TERRACINA, RICHIESTO UN CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO PER FAR LUCE SULLA TAC ‘DIROTTATA’

comune di terracinaUn consiglio comunale straordinario sulla vicenda della Tac destinata a Terracina e, chissà perché, dirottata a Formia. Lo chiedono i consiglieri comunali di Terracina che vogliono vederci chiaro su questa storia.

“Come è ormai più che noto, soprattutto alla cittadinanza, da tempo  immemorabile l’Ospedale di Terracina è dotato di un ferro vecchio denominato T A  C mono strato-scrivono i consiglieri Vittorio Marzullo, Angelo Scirocchi, Dario Venerelli, Sergio Meneghello, Pietro Palmacci, Fabio Minutillo, Alessandro Di Tommaso, Giuseppe D’Andrea, Vincenzo Coccia e Agostino Apolloni- Tale obsoleto strumento, non paragonabile ne con le T A C normalmente in  dotazione alle strutture pubbliche degne di questo nome, 64 strati, ne tanto  meno, ed a maggior ragione, con quelle di ultima generazione a 128 strati, già  presenti anche in alcuni Ospedali della nostra Provincia.


Sono sotto gli occhi di tutti i disagi apportati ai pazienti di Terracina   e del  bacino di utenza, Bacino ampliatosi a  dismisura dopo la chiusura di diversi Ospedali di Comuni limitrofi come ad  esempio Sezze e Priverno nonché la limitata attività dell’Ospedale di Fondi,  causa le continue ed improvvise interruzioni del servizio determinate dalle  frequentissime rotture di questo obsoleto attrezzo. La prova di quanto sopra è il costante aumento di assistenza  richiesta  presso il pronto soccorso  arrivata alla soglia dei 40.000 accessi.

Dopo anni di battaglie da parte dell’opinione pubblica,  dei cittadini, dei partiti e delle  associazioni presenti sul territorio, si è riusciti finalmente ad ottenere dalla  Direzione Generale della ASL lo stanziamento dei fondi necessari per la  istallazione presso il nostro Ospedale di una T A C a 64 strati, cioè siamo  riusciti ad ottenere di essere trattati come normalmente avviene negli altri  Ospedali. Tanto è che era stata già fissata, anche se poi rinviata più volte, la  data di inizio dei lavori per la sistemazione logistica di Tale più efficiente  strumento diagnostico.

E’ notizia di questi giorni che tutto questo non è più vero, che si sta  destinando al nostro nosocomio una T A C proveniente da altro presidio  ospedaliero, già essa stessa vecchia ed obsoleta, in quanto trattasi di TAC 16  strati in attività già da molti anni, per dirottare invece verso altro Ospedale  l’investimento previsto per Terracina.

Alla luce di quanto sopra i sottoscritti Consiglieri Comunali le  formulano pressante richiesta di convocazione urgente del Consiglio Comunale per  prendere decisa e ferma posizione contro chi intende fare di Terracina  la  Cenerentola dell’intera Sanità della Regione Lazio e non solo  della nostra Provincia.

 E’ necessaria una decisa opposizione a  tali scelte, che partano dalla massima  assise Comunale prima e per vedere poi, se necessario, un coinvolgimento più  generale di tutta la cittadinanza se non anche dei cittadini dei Comuni  limitrofi e delle loro rappresentanze Istituzionali”.