FONDI FILM FESTIVAL, DODICESIMA EDIZIONE DA MARTEDI’ 24 SETTEMBRE

Appunti Portella 01
*Un’immagine da “Appunti per un film su Portella”*

E’ ai nastri di partenza la XII edizione del FONDIfilmFESTIVAL organizzata dall’Associazione Giuseppe De Santis, con la direzione artistica di Marco Grossi.

La rassegna – patrocinata e sostenuta sin dal primo anno da Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema, Regione Lazio e Comune di Fondi – avrà luogo ad ingresso gratuito da martedì 24 a domenica 29 settembre prossimi presso l’Auditorium comunale [Programma FFF2013].


Il FONDIfilmFESTIVAL 2013 accoglierà come sempre prestigiosi ospiti tra cui Roberto Andò, Lino Capolicchio, Manuel De Sica, Gianni Minà, Ivano De Matteo, Dev Khanna, Ettore De Conciliis, Massimo Ferrari, Claudio Giovannesi e numerose proiezioni, alcune delle quali inedite tra cui in anteprima europea loc. Fondi '91[vers. orig. sottot.] il film canadese “Fondi ‘91”, girato interamente nella città pontina, mentre in prima nazionale saranno proposti il lungometraggio belga di Mohammed Hamra “Aller-Retour” con Lino Capolicchio [vers. orig. sottot.] e il documentario curato da Marco Grossi e Virginio Palazzo dell’Associazione Giuseppe De Santis “Appunti per un film su Portella”, ispirato al racconto cinematografico “Portella delle Ginestre” scritto nel 1955 dal Giuseppe De Santis e Felice Chilanti e mai divenuto un film. Il regista neorealista avrebbe infatti voluto portare raccontare per immagini la tragica vicenda dell’eccidio dei lavoratori compiuta il 1° Maggio del 1947 dalla banda di Salvatore Giuliano.

Completano il programma le celebrazioni del “Gattopardo”, in collaborazione con la Titanus, nel cinquantesimo anniversario dell’uscita del film nelle sale e della Palma d’Oro al Festival di Cannes, con un tributo al produttore Goffredo Lombardo e la presentazione del saggio “Operazione Gattopardo” di Anile e Giannice; la sezione “Immagini dal lavoro”; l’omaggio al regista e attore Lino Capolicchio per i suoi 70 anni; la retrospettiva su Roberto Andò; il cortometraggio inedito “Camera Oscura” realizzato a 110 anni dalla nascita del poeta surrealista Libero de Libero; il conferimento del “Dolly d’Oro Giuseppe De Santis” ad un giovane regista emergente, attribuito a Claudio Giovannesi.