GAETA, AL VIA IL PORTA A PORTA IN CORSO ITALIA

"Palazzo municipale di Gaeta"
“Palazzo municipale di Gaeta”

Via alla sperimentazione della raccolta differenziata porta a porta in Corso Italia. Il Sindaco Cosmo Mitrano lo comunica a residenti ed esercenti del quartiere di Serapo con una lettera in cui li invita a collaborare “perché Gaeta diventi una città ecosostenibile e con una migliore qualità della vita”,  perché “la nostra città non può più attendere”.


“E’ prioritario – scrive il Primo Cittadino –  attivare la raccolta differenziata,  l’unico sistema che ci permetterà di raggiungere importanti obiettivi, quali : un aumento della quota di rifiuti differenziati, con il conseguente recupero di risorse che possono essere avviate al riciclo; una riduzione dei rifiuti indifferenziati che sono destinati alla discarica; la produzione, a partire dei rifiuti organici, di compost di qualità da utilizzare come fertilizzante naturale. Per realizzare questo progetto abbiamo bisogno del tuo aiuto!  Confidiamo nella tua sensibilità e nel tuo senso civico per ridurre la produzione di rifiuti, ottimizzare il recupero ed il riciclo dei materiali. Ciò comporterà una piccola rivoluzione nelle tue abitudini quotidiane:  ma ne varrà la pena poiché questi cambiamenti  contribuiranno  enormemente alla salvaguardia dell’ambiente e del nostro Paese. Siamo tutti invitati a collaborare per la riuscita di questo importante progetto!

Abbiamo scelto Corso Italia perché è una zona dalle utenze eterogenee, rappresentativa delle diverse realtà ed esigenze nella raccolta dei rifiuti. Anche il mio domicilio è stato inserito nella sperimentazione, perché voglio valutare e vivere personalmente le eventuali criticità, in modo da poter intervenire con efficacia. Al nostro insediamento, lo scorso anno, la raccolta differenziata non raggiungeva il 7% . Oggi siamo quasi al 20%, utilizzando stessi mezzi, uomini e sistema di raccolta del passato. Con il porta a porta, subito in un solo quartiere, e poi nella gran parte del territorio cittadino, a conclusione della procedura ad evidenza pubblica per l’affidamento del servizio di igiene urbana,  già avviata, vogliamo superare il 50% ed puntare nel tempo al 65%! Insieme possiamo farcela!”

Per conoscere le modalità del nuovo servizio, realizzato in linea con le indicazioni fornite dalla normativa europea in materia,  l’Amministrazione Comunale , attraverso l’Assessorato alle Politiche Ambientali ed Igiene Urbana, ha organizzato  incontri pubblici e stand informativi  dove personale specializzato potrà: rispondere a domande, chiarire dubbi; fornire spiegazioni dettagliate sul nuovo metodo di raccolta dei rifiuti; raccogliere osservazioni e suggerimenti utili per rendere più efficace il servizio.

Le date e i luoghi verranno diffusi, anche, tramite l’affissione di locandine presso gli uffici pubblici e gli esercizi commerciali, e pubblicate sul sito internet del comune. www.comune.gaeta.lt.it.

Ad entrare nei dettagli del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti che, a breve, partirà in Corso Italia, è l’Assessore alle Politiche Ambientali ed Igiene Urbana Alessandro Vona: “Sarà importante imparare a separare, secondo le diverse modalità,  le varie tipologie di rifiuti, seguendo attentamente il calendario di conferimento predisposto che sarà consegnato a tutti gli utenti. Queste le principali categorie di rifiuti da differenziare: scarti alimentari ed organici, carta e cartone, vetro, plastica, metallo materiali non riciclabili. Siamo consapevoli della piccola rivoluzione che stiamo attuando e che sconvolgerà abitudini radicate nella popolazione, ma importanti segnali di cambiamenti si avvertiranno subito in città: primo fra tutti  la rimozione dei cassonetti e delle campane stradali. In tal modo le vie  di Gaeta diventeranno più belle, più pulite ed agibili. Nelle prossime settimane saranno distribuiti ai condomini e agli esercizi commerciali i contenitori di differenti colori, in comodato d’uso gratuito, necessari per la separazione dei rifiuti insieme al calendario di raccolta e ad un opuscolo informa