FORMIA, UN FOCUS SUI PROSSIMI SCENARI DELL’AGROALIMENTARE ITALIANO

agroalimentareIl giorno lunedì 30 settembre si terrà un focus di approfondimento presso la sala conferenze dell’Istituto Alberghiero “A.Celletti” di Formia (LT), organizzato nell’ambito delle attività previste nel “PROGETTO DEMETRA – Delineare e Mantenere l’Eccellenza attraverso il Training e la Ricerca nell’agroalimentare” finanziato da Fondimpresa, in cui esperti del settore e rappresentanti delle organizzazioni datoriali discuteranno sulle principali tematiche emergenti nel comparto agro alimentare italiano.

Quali saranno i possibili scenari e le nuove tendenze della filiera alimentare italiana e, soprattutto, può essere la formazione professionale la risposta più consona delle imprese agroalimentari? Si aprirà con questa domanda il focus di approfondimento organizzato nell’ambito del “PROGETTO DEMETRA – Delineare e Mantenere l’Eccellenza attraverso il Training e la Ricerca nell’agroalimentare” che si terrà presso la sala conferenze dell’Istituto Alberghiero “A. Celletti” di Formia (LT). Il focus, dedicato alle tematiche emergenti nel comparto agroalimentare italiano, sarà realizzato da Agrilavoro srl in collaborazione con l’ATS composta da INEA (Istituto Nazionale di Economia Agraria) e da tre aziende private, Literalia formazione, Formamentis e Da. Dif. Consulting, tra le più rappresentative aziende specializzate nel settore, sotto la supervisione di un comitato Paritetico composto da Federalimentare, FAI-CISL, FLAI-CGIL e UILA-UIL che hanno assicurato la partecipazione al progetto tanto delle parti sociali che delle aziende.


Durante il convegno, si discuterà di alcuni aspetti del settore agro alimentare che meritano un approfondimento e una riflessione, trattandosi di tematiche strategiche di breve e medio periodo. Nel corso dei vari interventi da parte di rappresentanti del mondo accademico, di esponenti delle organizzazioni sindacali e datoriali e di aziende di primaria importanza, infatti, si parlerà di tendenze e possibili scenari per l’industria alimentare italiana, di modalità con cui attuare delle solide e funzionali reti di impresa, di strumenti innovativi per l’accesso al credito, di certificazioni di qualità a supporto del business agroalimentare per approdare alla presentazione del poi (www.grifi.eu), prima piattaforma gestionale dedicata alla gestione remota dei progetti finanziati attraverso i fondi interprofessionali.