A1, L’ANDREOLI LATINA AI CONTINENTALI

“Settembre andiamo è tempo…” di tornei continentali. A Lagley in Canada è iniziato il Norceca con i padroni di casa di Jason DeRocco impegnati. In Danimarca e Polonia si sta disputando l’Europeo dove ci sono tre atleti dell’Andreoli Latina: Salvatore Rossini, Pieter Verhees e Todor Skrimov.

Salvatore Rossini, libero della nazionale azzurra, ha chiuso le tre gare con 77% (31% perfetta in testa al palleggiatore), 69% (38%) e 64% (33%) di ricezione positiva e si è messo in luce con le sue difese da funambolo. Sulla strada ha incontrato il compagno-rivale Pieter Verhees con il Belgio, una delle nazioni rivelazione di questa manifestazione. Verhees, schierato da Dominique Baeyens sempre titolare, è stato autore di tre gare molto positive chiuse con 10 (1 muro e il 64% in attacco), 12 (1 muro, 1 ace, 63%) e 10 (contro l’Italia: 4 muri, 67%). Todor Skrimov ha giocato la prima gara contro la Rep.Ceca chiudendo con 9 punti (2 ace, 39% in attacco, 70% ricezione positiva), e si è fatto male al piede contro la Germania nel terzo set quando era avanti 2-1, aveva fatto 8 punti (1 ace, 44% in attacco e 30% in ricezione), saltando poi la sfida con la Russia. Daniel Peev ex ct bulgaro ora tecnico del Burgas ha dichiarato: “penso che la sua uscita ha rotto gli equilibri della squadra. Il ritmo di gioco era palpabile sul 2-1 a nostro favore, quando Skrimov è stato costretto a lasciare il campo. Spero che l’infortunio non sia grave, è un giocatore molto utile e la sua assenza influisce sul rendimento della squadra”. Il tecnico bulgaro Camillo Placì non l’ha potuto schierare contro la Russia ma è ottimista di poterlo recuperarlo agli ottavi contro la Polonia degli Andrea (Anastasi e Gardini) ma soprattutto di Kuba Jarosz.


 RIPRENDE LA PREPARAZIONE

È iniziata martedì nel pomeriggio la sesta settimana di preparazione con la tecnica al PalaBianchini. Prosegue oggi (giovedì) con una seduta di pesi al PalaFitness la mattina e tecnica al pomeriggio. Mercoledì in tarda mattinata ancora tecnica al Palazzetto. Giovedì pesi al mattino e tecnica al pomeriggio. Venerdì tecnica in via dei Mille. La settimana terminerà con il 2° Memorial Giancarlo Imbimbo al “Giacomo del Mauro” di Avellino. Il programma dell’evento organizzato dalla SSD Pallavolo Atripalda prevede sabato 28 settembre alle 18 la semifinale Molfetta-Latina e domenica 29 settembre le finali del torneo.

PROGRAMMA 2° Memorial Giancarlo Imbimbo

SABATO 28 SETTEMBRE:
Ore 15.30 Gara “Gli Amici di Giancarlo”
Ore 18.00 1° Semifinale MOLFETTA – LATINA
Ore 20.00 2° Semifinale ATRIPALDA – VIBO
DOMENICA 29 SETTEMBRE:
Ore 17.00 Finale 3-4 posto
Ore 19.00 Fianle 1-2 posto