CISTERNA, DISPONIBILI ANCORA FONDI PLUS PER I NEGOZI DEL CENTRO CITTA’

Locandina x aiuti PM_incontro sett ott 2013Ancora tanti fondi PLUS a disposizione per la “Rivitalizzazione del Centro Urbano” e ancora poche le richieste da parte delle imprese e degli esercizi commerciali. Lunedì 30 settembre alle ore 11, presso la “Casa della Pace” al primo piano del Palazzo Comunale, si terrà un incontro al quale Comune e Bic Lazio invitano a partecipare tutte le piccole e medie imprese interessate ad ampliare, ristrutturare, potenziare o aprire un’attività produttiva nel centro di Cisterna.

Grazie ai Piani Locali e Urbani di Sviluppo (PLUS) promossi dalla Regione Lazio tramite i fondi della Comunità Europea, l’Ente mette a disposizione duecentomila euro a fondo perduto per gli imprenditori locali. Si tratta di agevolazioni finanziarie per l’incremento e la riqualificazione delle attività imprenditoriali, commerciali, artigianali e dei servizi, alle microaziende, piccole e medie imprese, costituite e costituende, che propongano progetti all’interno della cosiddetta “area target”.


Per “area target” si intende la porzione di centro urbano di Cisterna che va dalla rotatoria di Via Palatucci fino alla Piazza Cesare Battisti e comprende la tangenziale interna al centro abitato (Via B. Croce, Via Guido D’Arezzo, Via Mascagni, Piazza Michelangelo) da una parte e Viale America fino all’Istituto W. Darby dall’altra.

Quindi, chi ha un’attività produttiva, o la vuole costituire, con sede nell’area indicata, può accedere a contributi per ammodernare gli spazi lavorativi, acquisire nuove tecnologie, rendere più visibile il punto vendita o garantire meglio la sicurezza nello stesso.

L’incontro di lunedì è stato preceduto da altri appuntamenti di promozione dell’iniziativa, eppure le richieste pervenute al Suap sono ancora poche.

Obiettivo dell’intervento è la valorizzazione del centro della città mediante la promozione di progetti imprenditoriali in grado di implementare e migliorare l’offerta turistica attraverso la riqualificazione delle imprese operanti nella ricettività turistica, la creazione di nuove imprese, lo sviluppo di attività connesse o complementari al turismo.

Le agevolazioni sono riconosciute a fronte delle spese sostenute e sono costituite da una quota a fondo perduto pari al 50% dell’investimento ammissibile a contributo e comunque per un importo non superiore a euro 20mila. Previste inoltre garanzie pubbliche a valere sul Fondo di Garanzia “Aiuti alle PMI interessate dai PLUS comunali”, gestito da Unionfidi Lazio SpA, Società regionale di Garanzia Fidi. La garanzia coprirà l’80% del finanziamento erogato dagli istituti bancari convenzionati con Unionfidi Lazio S.p.A.

Le garanzie saranno prestate su finanziamenti di importo minimo pari a euro 10.000 (diecimila) e massimo di euro 500.000 (cinquecentomila) da rimborsare in anni 5.

Il bando è consultabile sul sito internet comunale, nelle sezioni “Bandi – Avvisi – Concorsi” oppure “PLUS”.
Le domande di finanziamento potranno essere inoltrate entro il 30 marzo 2014.