LATINA, AL VIA IL SERVIZIO DI MENSA NELLE SCUOLE

    *Marilena Sovrani*
    *Marilena Sovrani*

    L’Assessore alla Pubblica Istruzione Marilena Sovrani fa presente che oggi 1° ottobre inizia il servizio di ristorazione scolastica presso tutte le scuole statali e comunali.

    Come primo giorno l’Assessore Sovrani ha voluto essere presente presso l’Istituto Comprensivo “Frezzotti” di Via Quarto per condividere con i bambini questo importante momento formativo e di socializzazione.


    “Il servizio mense scolastiche – afferma l’assessore Sovrani –  prevede circa 5000 pasti al giorno preparati presso il Centro di Cottura comunale di Via Pò dalla Ditta Solidarietà e Lavoro & Vivenda S.p.A.

    Sono previsti pasti differenziati per i bambini con intolleranze, allergie e per motivi etici e religiosi. Auspico che vengano istituite quanto prima le Commissioni Mensa, composte dai genitori e insegnanti, presso ogni scuola per la valutazione qualitativa e quantitativa dei menù offerti giornalmente e da parte mia ci sarà l’impegno costante per la verifica e l’eventuale miglioramento del servizio stesso. Mi auguro che ci sia anche una fattiva collaborazione da parte dei genitori che devono impegnarsi a far comprendere ai loro bambini l’importanza di questo momento educativo e ad insegnare loro che una corretta  alimentazione porterà grandi benefici alla loro crescita e alla loro salute.   Inoltre, penso che il pranzo consumato a scuola, che di fatto si sostituisce a quello  condiviso con la famiglia, assume valenze relazionali importanti,  pranzare con i propri compagni di scuola non significa solamente assumere del cibo, ma diventa un momento di socializzazione. L’incontro con i bambini in mensa è stato un momento simpatico, tutti hanno voluto esprimere il proprio giudizio sul pasto consumato, ed insieme alla Dirigente Scolastica Roberta Venditti abbiamo gustato la pasta al sugo, l’insalata con il prosciutto e la frutta.

    Il menù giornaliero è stato rispettato e ho verificato che il menù settimanale comprenda i carboidrati, le proteine, le vitamine  attraverso l’assunzione di frutta, i latticini ecc. Per quanto riguarda il servizio mensa,  stiamo valutando  anche un sistema più snello ed innovativo di distribuzione dei tickets mensa così da facilitare le richieste e le necessità delle famiglie.”