SICUREZZA SUL LAVORO, NASCE AEM

*Francesco Cece*
*Francesco Cece*

Nasce nella Provincia di Latina AEM Associazione Emotional Manager aderente Co.na.pi Confederazione Nazionale Artigiani Piccoli Imprenditori con la delega al presidente Francesco Cece. AEM è un’associazione senza scopo di lucro che nasce per promuovere i servizi alle aziende nel settore della sicurezza sul lavoro ed è operativa, attualmente con sede ad Itri per la provincia di Latina. L’Aem è direttamente e ufficialmente emanazione operativa del Conapi, ente bilaterale della UGL nel settore della sicurezza e formazione dei lavoratori.

In particolare intendimento dell’associazione in collaborazione con il Conapi è quello di offrire soluzioni alle piccole e medie imprese nonchè agli artigiani che vogliono adeguarsi a quanto previsto dalla normativa sulla sicurezza per non incorrere in possibili sanzioni e così tutelare al meglio la salute e l’integrità dei lavoratori attraverso la loro adeguata formazione e informazione sui rischi legati al proprio ambiente di lavoro.


Il Conapi propone, su tutto il territorio nazionale, specifici servizi anche appositi corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro, dal datore di lavoro al pre-ingresso nel mondo del lavoro per ogni settore di attività.

Il presidente dell’Aem per la Provincia di Latina, Francesco Cece spiega che: “L’Aem è emanazione sul territorio della Conapi, ente bilaterale della UGL, da sempre impegnato a sostenere come la formazione rappresenti lo snodo centrale per una corretta gestione della sicurezza all’interno di ogni azienda. Siamo anche consapevoli che il momento storico ed economico spinga le aziende ad affrontare l’argomento con estrema cautela. L’accordo Stato – Regioni del 21 dicembre 2011 (rep. atti n. 221/csr) e il d.lgs. 81/08 impongono nuovi vincoli temporali e gestionali di forte impatto anche sui già provati bilanci aziendali. La presenza del Conapi sul territorio punta ad offrire diverse soluzioni formative con un indubbio vantaggio organizzativo ed economico che deve essere considerato”.

Dal 28 settembre al 6 ottobre l’Aem parteciperà con una propria delegazione alla Fiera di Sora al fine di sensibilizzare il pubblico sui temi della sicurezza e salubrità dei luoghi di lavoro.