TERRACINA, RITORNANO I PRODOTTI DOC CON IL MERCATO DELLA TERRA E DEL MARE

mercato_della_terraDomenica 6 Ottobre, in Via del Rio dalle ore 8,30 alle ore 14,00 si terrà la quinta edizione del Mercato della Terra e del Mare di Terracina, organizzato dalla Condotta Slow Food di Terracina.

La formula del Mercato della Terra è semplice: i pescatori, gli agricoltori, gli ortolani, i produttori provenienti da Terracina e dai paesi limitrofi, saranno presenti di persona per proporre i loro prodotti direttamente ai consumatori. Il Mercato diventa un luogo di incontro nel quale i produttori locali presentano i loro prodotti, illustrandone le caratteristiche, i processi di lavorazione e le peculiarità che li contraddistinguono rispetto a quelli della grande distribuzione, un “Mercato a chilometro zero”, quindi, nel quale i consumatori, i ristoratori, i cittadini di Terracina, potranno trovare, a due passi da casa, un’ampia varietà di frutta e verdura fresca, conserve, carni, pesce, pasta, prodotti caseari, miele, confetture, olio, vino, birra e ogni prodotto che appartiene alla cultura alimentare locale.


Nell’intera mattinatadi domenica, il Writer Robof sarà impegnato in Via del Rio nella realizzazione di un “murales” sul muro di cinta del “Mercato coperto Marina”. Alle ore 11:00 appuntamento con 1/2h con ….. l’Autore, il nostro amico Fabio Arduini ci racconterà il meraviglioso mondo di una classe di giovani liceali, presentando il suo ultimo libro “Bella Prof! ”. Alle ore 12:00 appuntamento con 1/2h con ….. il Produttore, Ilenia, Mauro e Corrado Labbadia ci racconteranno tutto sulla loro Azienda “La Tenuta dei Ricordi”, produttrice, a Lenola, di uno splendido extravergine di oliva DOP Colline Pontine ”LA CESA” .

Il Mercato della Terra diventa così un luogo dove si fa la spesa, ma anche un’occasione culturale di incontro e di educazione al gusto.

Il fiduciario della Condotta Danilo Mastracco