LA REGIONE ISTITUISCE UN TAVOLO PER IL RISANAMENTO DELLE PERIFERIE DI APRILIA

La Gogna, una delle periferie di Aprilia
La Gogna, una delle periferie di Aprilia

Avanti con il risanamento delle periferie di Aprilia. Nei giorni scorsi il Coordinamento dei Consorzi, presente anche il vicesindaco e assessore all’urbanistica di Aprilia, Franco Gabriele, ha incontrato alla Regione Lazio i rappresentanti dell’assessorato all’urbanistica e all’ambiente per riprendere il confronto, iniziato prima della pausa estiva, sul tema del risanamento delle borgate apriliane.

Nel corso di questo incontro, è stata riconfermata la volontà di procedere alla costituzione di un ”tavolo” nel quale definire un programma di interventi per il risanamento delle borgate apriliane che, data la dimensione delle risorse finanziarie richieste, dovrà svilupparsi e possibilmente concludersi nel corso di questa legislatura regionale.


L’attuazione di questo piano richiederà ovviamente che si vada oltre le possibilità finanziarie che può rendere disponibili la legge 6/2007 e pur continuando a utilizzare quelle possibilità, dovrà prevedere l’entrata in campo di nuovi soggetti e scelte politiche in grado di fornire finanziamenti adeguati agli obiettivi che si vogliono realizzare.

Nei prossimi giorni gli uffici regionali avvieranno lo studio delle procedure che si dovranno adottare per attivare il “tavolo”, nel quale si dovrà avere la presenza delle strutture regionali, dei rappresentanti del comune di Aprilia e del coordinamento dei consorzi.

I rappresentanti del Coordinamento hanno chiesto che intanto, da parte della Regione, tenendo conto che ci sono progetti già avviati e in fase di avvio con finanziamenti deliberati dal Comune, sia reso possibile portarli a completamento in tempi accettabili, utilizzando ancora la legge 6/2007 e fornendo, quindi, un sostanzioso finanziamento al Comune di Aprilia per il 2014.

Da parte dei rappresentanti regionali è stato richiesto di fornire il quadro di questi interventi e dei finanziamenti già disponibili, per esaminare nel corso di un nuovo incontro come la regione potrà dare risposta a questa richiesta.