L’ORDINANZA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI LATINA PER PREVENIRE DANNI IN VISTA DELLE PIOGGE

pioggiaIl Comune di Latina ha emanato un’ordinanza per la manutenzione e la pulizia dei terreni in vista delle piogge invernali e il rischio di fenomeni alluvionali. La Protezione civile, in particolare, invita all’osservanza delle normative imposte per la pulizia di fosse e canali e il taglio e la potatura di alberi, rami e siepi.

I proprietari, i possessori e detentori di terreni sono tenuti agli interventi di manutenzione entro trenta giorni ad eseguire i lavori indicati.


La Protezione civile in considerazione dello stato di strade statali, provinciali, comunali, e dei danni provocati dalle forti piogge. Ma anche alla luce di una situazione pluviometrica che si allontana sempre più dalla tipicità mediterranea, provocando anche smottamenti, con ristagno in fossi e canali e situazioni di rischio per la incolumità pubblica e rilevato che i terreni agricoli del territorio comunale non presentano una buona regimentazione delle acque piovane e ritenuto necessario mantenere puliti i cigli, le scarpate, le aree, i fossi che attraversano le proprietà private e, in particolare, quelle vicine alle strade comunali, ordina la manutenzione di fossati e alberi.

Tra l’altro, però impone anche una serie di divieti. Tra i quali, aprire senza autorizzazioni fossi e canali o comunque effettuare qualsiasi scavo; costruire lateralmente alle strade, senza permessi, manufatti; impiantare alberi lateralmente a strade; danneggiare opere, impedire il libero deflusso delle acque nei fossi laterali, depositare qualsiasi genere di materiale; asportare o spargere fango o detriti sulle strade, scaricare nei fossi o nelle cunette materiali o cose di qualsiasi genere.

 

ORDINANZA ALLUVIONI