LATINA, UN CORSO DI GELATERIA ARTIGIANALE

GELATERIALa GEA impianti, concessionario Ice Team 1927 per le zone di Latina e Frosinone – i più giovani concessionari italiani del marchio- ha organizzato, grazie alla collaborazione del GelAteneo, la scuola di gelateria artigianale dell’Ice Team 1927, un corso di gelateria artigianale a Latina.

«Lo scopo è di mettere a confronto le diverse esperienze di gelatieri già provati, per aprire un dibattito assieme a Maurizio Paci, un maestro assodato nel tempo che gira il mondo bilanciando le ricette per le migliori gelaterie. Vogliamo creare un momento di crescita e scambio, dove chi non ha mai avuto occasione può addentrarsi e scoprire il mondo del gelato artigianale; ma anche un momento che possa ampliare e arricchire le conoscenze di chi già è forte della sua formazione da gelatiere. Siamo un’azienda giovane e abbiamo bisogno di momenti di formazione e scoperta assieme ai nostri clienti, per imparare e approfondire: in questi periodi si deve investire nella formazione e differenziazione del proprio prodotto perché sia di qualità e abbia un plus rispetto agli altri. Ci auguriamo che questo sia solo per noi l’inizio di un percorso formativo assieme» spiega Edmondo Giammatteo, amministratore della GEA impianti.


Il corso di gelato artigianale sarà tenuto dai maestri Maurizio Paci ed Elisa Volanti presso Villa Jalè a Latina – via Isonzo Km 4° 224- il 12 e 13 novembre, dalle 9 alle 17. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per informazioni: corsogelateri@geaimpianti.com. «La crisi economica sta facendo riscoprire i “mestieri”. Molti giovani e adulti si riscoprono e investono nella loro formazione pratica per iniziare ad intraprendere le strade dell’artigianato, dell’agricoltura e della famosa ristorazione italiana». Chiarisce Agnese Del Prete, responsabile commerciale dell’azienda.

«Pensiamo che il corso di gelateria sia un’occasione divertente per mettersi in gioco, proprio grazie alla presenza di gelatieri esperti e due maestri che mettono a servizio la loro esperienza da anni per una delle aziende leader della filiera dei gelati».

Da sempre il cibo, i prodotti delle nostre terre, la pasticceria ed il gelato italiano sono rinomati al mondo ed oggi sembrano tornare ad apprezzarli gli italiani stessi, attingendo a questo enorme bagagli di ricchezza per farne il proprio lavoro. In particolare uno dei mercati ancora fiorenti del Made in Italy è quello del gelato artigianale: con un fatturato da 2 miliardi di euro fra tutti i lavoratori dell’intera filiera, per la produzione di gelati artigiani vengono utilizzate ben 220 mila tonnellate di latte, 64 mila di zuccheri, 21 mila di frutta fresca e 29 mila di materie prime per creme e paste.

Secondo la Coldiretti, la spesa media per i gelati nel 2012 è stata di 81 euro: il primato di spesa per persona, pari a 67 euro all’anno, va ai single con meno di 35 anni, seguiti dalle giovani coppie senza figli (43 euro a testa), mentre le coppie con figli ne spendono 33. Secondo il Fipe, il consumo di gelato artigianale è di circa 165.000 tonnellate, poco più di 2,7 chilogrammi pro capite/anno.