NASCE L’ORCHESTRA DA CAMERA DIAPASON DI APRILIA

diapason

Nonostante ogni appuntamento del cartellone di eventi Diapason…Vent’Anni sia stato, finora, apprezzato dal pubblico presente e dalla critica, quello dedicato all’Orchestra da Camera –la formazione orchestrale composta da giovani talenti musicali della città, della provincia di Latina e anche di Roma– ha avuto un grandissimo successo vista anche l’entità del progetto.


L’Associazione Diapason Aprilia, presieduta dal Maestro Enrico Raponi, ha infatti realizzato una concreta realtà che potrebbe diventare un punto di riferimento per la Città; 25 preziosi elementi che costituiscono un’Orchestra da Camera che, a detta del primo cittadino, diventerà l’Orchestra ufficiale della città che, finora, non ne ha mai avuto una.

Presenti in sala il Sindaco di Aprilia, Antonio Terra, soddisfatto dei propositi Diapason; il soprano Maria Dragoni –definita al suo debutto “l’erede di Maria Callas” – che ha fatto grandi elogi all’iniziativa e interessanti offerte di lavoro alla nascente realtà; il Maestro Iucolano, docente del Conservatorio di Latina, che ha seguito attentamente il concerto definendo ottimo il livello artistico dell’Orchestra. Il Maestro Gianluca Pagliuso, che ha diretto il concerto, ha ringraziato con molto calore i musicisti lodandoli per la grande professionalità dimostrata e in particolare il violino di spalla, M° Caterina Bono, che lo ha coadiuvato nel lavoro di concertazione. Tanti, tra i presenti, gli allievi del Conservatorio di Musica Ottorino Respighi di Latina, legato darapporti artistici con la scuola Diapason. Inoltre tra il pubblico era presente il Direttore d’Orchestra, M° Giuseppe Mazzucca, arrangiatore e compositore della RCA e Maestro presso il Conservatorio di Latina, ora in pensione, che si è detto commosso per la performance orchestrale.

«Il concerto mi ha dato un’enorme soddisfazione –ha detto il Presidente Raponi– perché è la naturale conclusione di un lavoro, fatto sui giovani allievi della scuola, che dura da vent’anni. Per me l’emozione è stata davvero tanta e colgo questa occasione per ringraziare il Direttore, Gianluca Pagliuso, che in pochissimo tempo è stato abile a creare un gruppo ben affiatato e bilanciatocapace di esprimersi con spiccata musicalità e mostrare carattere fin dalla sua prima esibizione. Precisa ed attenta la conduzione dei brani strumentali e perfetto il supporto alle voci dei cantanti. Quello di oggi è solo il primo passo per costituire una valida palestra per la formazione musicale dei giovani che intendono intraprendere la carriera orchestrale».

Il prossimo evento vedrà protagonista il polistrumentista SimoneScifoni and friends presentare sul palco dell’Auditorium Rosselli,alle 21,00 del 15 novembre “Ragtime, blues ed altre storie” , concerto molto particolare e brillante dove Simone  “Slim”Scifoni suonerà pianoforte, chitarra acustica e percussioni con gli amici di sempre Lorenzo Mancini al contrabbasso e Tiziano Veronesi alla batteria.