OSPEDALE DI TERRACINA, REFERTI DI LABORATORIO DATI IN MANIERA ILLEGITTIMA: LA DENUNCIA DELLA UIL

ospedale FioriniReferti medici consegnati agli utenti in maniera “di dubbia legittimità e obiettivamente pericolosa”: è la denuncia che arriva dalla Uil Fpl di Latina, con il segretario generale Giancarlo Ferrara, che contesta le modalità con cui vengono consegnati i referti di laboratorio presso l’ospedale ‘Alfredo Fiorini’ di Terracina. Modalità disposte da un ordine di servizio dell’azienda sanitaria.

Il sindacato “ritiene che l’utente bisognoso debba avere la massima garanzia nelle procedure di emergenza ed urgenza nel rispetto delle normative vigenti, pertanto la validazione degli esami urgenti riveste un importantissimo ruolo sanitario per gli aspetti diagnostici, terapeutici e medico legale”.


In pratica secondo la Uil Fpl succede che i tecnici del laboratorio consegnino agli utenti referti non prima validati dal medico, chimico o biologo come prevedono le norme.

“L’attuale organizzazione prevede la presenza del medico in pronta disponibilità, quindi basterebbe che lo stesso, quando chiamato, raggiunga il proprio laboratorio di competenza per firmare i referti”.

TSLB Terracina 14.10.13