CASTELFORTE, LA REGIONE FINANZA LA RISTRUTTURAZIONE DELLA SCUOLA DI SUIO FORMA

bambini-scuola-maternaIl Comune di Castelforte ha ottenuto dalla Regione Lazio un importante contributo di € 645.000,00 per la ristrutturazione completa della scuola materna della frazione di Suio Forma.  La notizia è stata appresa dal consigliere regionale Enrico Forte.

Il progetto curato dall’area tecnica comunale in tutti i suoi dettagli ha ottenuto, infatti, il riconoscimento oggettivo da parte degli uffici regionali preposti alla valutazione e prevede la messa in sicurezza totale dell’edificio adibito a scuola materna della frazione di Suio Forma con il rifacimento dell’impiantistica (impianti elettrici, impianti termici e idrosanitari e impianti antincendio) con tutti gli accorgimenti anche a livello di consumi energetici, gli infissi, le aule, i bagni, la mensa scolastica e quant’altro necessario per renderlo completamente aderente alla previsioni della normativa vigente. Inoltre il progetto finanziato a totale carico della Regione prevede anche al sistemazione di tutti spazi esterni rendendo la struttura adeguata pienamente alle necessità.


“E’ un intervento – dice l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Testa – di grande spessore tecnico e che risponde in toto alle esigenze imposte dalla normativa vigente. Una volta completato i  bambini che frequentano la scuola potranno contare su una struttura moderna, efficiente e confortevole”.

La Regione Lazio ha deliberato la concessione del contributo lo scorso 14 ottobre 2013 e attua le misure urgenti di riqualificazione e messa in sicurezza delle istituzioni scolastiche statali così come previsto dal decreto legge 69/2013 del Governo Letta convertito in Legge nel mese di agosto 2013.

“Questo finanziamento è davvero importante – dice il sindaco Patrizia Gaetano – perché ci permette di completare il totale riammodernamento dei nostri edifici scolastici dal punto di vista della messa in sicurezza. Sono soddisfatta – conclude il sindaco Gaetano – perché la Regione Lazio ha accolto il nostro bel progetto assicurandoci la possibilità di offrire alla popolazione scolastica della Forma di Suio un servizio sempre più efficiente ed efficace”.

Sull’argomento è intervenuto anche il delegato Angelo Felice Pompeo da sempre impegnato sul fronte della pubblica istruzione e che molto si è battuto perché si potesse finalmente intervenire per questa scuola materna: “La scuola materna di Suio Forma – dice il delegato Pompeo – meritava questo intervento di ristrutturazione totale perché i bambini che la frequentano e quegli che nei prossimi anni vi andranno possano godere di una struttura bella, moderna e sicura”.