SENSO UNICO A SPERLONGA, IPOTESI BRETELLA

La strada, con annessa pista ciclabile, che attraversa Sperlonga
La strada, con annessa pista ciclabile, che attraversa Sperlonga

Una bretella per dare, tutto d’uno colpo, un taglio ai problemi e alle polemiche legate alla realizzazione del senso unico con annessa pista ciclabile a Sperlonga, nella centralissima via Cristoforo Colombo.

Un intervento sin da subito discusso sia dal punto di vista della sicurezza, con i mezzi che per passare in paese sono costretti a transitare lungo la Flacca, sia da quello squisitamente economico, con molti commercianti che, col nuovo corso, hanno lamentato una decisa contrazione delle entrate.


Ora, quasi inaspettatamente, una possibile svolta proprio dietro l’angolo. Nell’ambito del recente “Decreto del fare”, e più precisamente nel programma “6000campanili”, potrebbero giungere per Sperlonga sostanziosi fondi finalizzati alla realizzazione di una bretella trasversale. Un’arteria dall’ipotetico costo di circa un milione d’euro, che andrebbe a collegare la parte bassa del comune costiero direttamente alla vicina statale, evitando così di fare tutto il giro del paese a chi arriva in direzione nord e vuole entrare nel centro urbano.

Un’opportunità, quella dei fondi, che i vertici dell’amministrazione locale non vogliono farsi sfuggire. E che, visto il filo diretto con i vertici di via Costa, potrebbe presto divenire cosa concreta.