ACLI COLF, GIOVEDI’ 31 OTTOBRE IL CONGRESSO PROVINCIALE

*Maria Civita Forte*
*Maria Civita Forte*

Giovedi 31 ottobre 2013 dalle ore 16,30, presso il Victoria Palace Residence di Latina, si svolgerà il congresso provinciale dell’associazione professionale Acli Colf, l’organizzazione delle Acli che si occupa di tutelare ed assistere i lavoratori domestici.

L’assemblea è convocata per rinnovare gli organi statutari e tracciare le linee guida associative per il prossimo quadriennio e il Congresso nazionale che si terrà a Roma dal 29 novembre e il 1 dicembre.


Maria Civita Forte, avvocato e docente di diritto civile, presiede l’associazione dal 2009 e esprime la soddisfazione di portare a congresso una organizzazione rinnovata e capace di realizzare progetti importanti in tanti comuni della provincia, sottolineando l’istituzione dello sportello di orientamento per le assistenti familiari sia a Gaeta, che a Latina presso l’Info Point Acli nel piazzale della stazione ferroviaria a Latina Scalo.

L’impegno dell’organizzazione ha avuto momenti di crescita formativa quali i seminari gratuiti per le lavoratrici domestiche a Gaeta oppure i corsi di formazione professionale in collaborazione con l’Enaip Lazio. Maria Civita Forte è stata in questi anni anche componente della Commissione di studio delle Acli nazionali per la trattativa sul Contratto collettivo nazionale di categoria; quindi importanti sono state le iniziative per l’emersione del lavoro nero in provincia.

Il direttivo provinciale Acli Colf Latina, inoltre, tramite le dirigenti provinciali Stefania Donninelli ed Eva Gruppioni, esprime soddisfazione alla notizia che l’Amministrazione Comunale di Latina ha questa settimana istituito l’albo professionale.

Il Congresso porrà il tema del Welfare dei lavoratori domestici al centro del dibattito e vedrà gli interventi di rappresentanti delle amministrazioni locali, dei sindacati e del Sistema aclista presieduto da Maurizio Scarsella.