REGIONE LAZIO, ASSESSORE RICCI:”PRODUZIONI LAZIALI PROTAGONISTE ALLA MOSTRA SU CULTURA DEL VINO”.

*Sonia Ricci*
*Sonia Ricci*

“La mostra ‘La Cultura del Vino’ è un’importante opportunità per presentare la tradizione antica e la qualità crescente del vino del Lazio, frutto di lavoro, profonda dedizione e intensa passione”.

Lo dichiara in una nota l’Assessore all’Agricoltura; Caccia e Pesca della Regione Lazio, Sonia Ricci. La mostra, nata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Mipaaf, sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni, sino al 30 novembre, presso il Complesso monumentale del Vittoriano di Roma.


“L’Amministrazione Zingaretti è fortemente impegnata nell’accompagnare e nel sostenere le tante realtà imprenditoriali presenti nel Lazio, che hanno bisogno di investire per migliorare la qualità del vino e valorizzare il prodotto  sui mercati, nazionali e internazionali. Le linee guida già tracciate – spiega Ricci – sono orientate a stimolare le progettazioni sostenute con i fondi europei, ma anche a mettere a sistema le eccellenze che caratterizzano i territori: dal patrimonio enogastronomico, ai paesaggi rurali, all’ambiente naturale, alle importanti testimonianze storiche e artistiche”.

“In questo contesto assume grande importanza il ruolo delle Strade del Vino, alle quali è idealmente dedicata la mostra, una rete di percorsi che si snodano dal nord al sud del Lazio con l’obiettivo di promuovere e di valorizzare la produzione vitivinicola insieme alle aree di produzione. Le Strade del Vino nel Lazio sono 8 e in ciascuna di esse il visitatore può trovare la giusta accoglienza, costituita da ottimo vino da gustare e da bellezze artistiche e naturali da scoprire. Obiettivo principale – continua Ricci – è orientare la crescita di una rete integrata di offerte turistiche lungo la quale si snodano i luoghi del vino, come vigneti, aziende e cantine, ma anche attività imprenditoriali diversificate, dalle strutture di accoglienza, come gli agriturismi, alle attività artigianali, ai servizi infrastrutturali”.

“La presenza delle Strade del Vino alla mostra sulla Cultura del Vino – conclude – dimostra che un importante passo in avanti è stato fatto dalla Regione Lazio per organizzare un “movimento” capace, con il coinvolgimento delle forze presenti nelle aree rurali, di promuovere le imprese del vino e al tempo stesso di riconoscere nel valore del “territorio”  la carta vincente da giocare per lo sviluppo economico regionale. Procediamo in questo modo verso l’Expo 2015, un’occasione da non mancare per mostrare l’ innovazione del settore agroalimentare del Lazio agli occhi e ai mercati del mondo”.