SANTI COSMA, TRASPARENZA: APPROVATO IL SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DEL COMUNE

*Vincenzo Di Siena*
*Vincenzo Di Siena*

Continua il cammino verso la trasparenza dell’Amministrazione Comunale di Santi Cosma e Damiano. Proprio per continuare su questo solco, infatti, la Giunta del Comune aurunco ha approvato di recente il Sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa ed individuale del Comune stesso. Ciò è finalizzato ad enucleare le linee guida per introdurre la valutazione delle performance sia a livello di sistema unitario che individuale.

Ovviamente perché sia realizzabile l’applicazione di tale sistema diventa necessario il verificarsi di alcune condizioni: a) la presenza nell’Ente di idonei incentivi allo sviluppo; b) condivisione degli obiettivi e dei risultati da conseguire; c) presenza di un sistema informativo idoneo alla rilevazione delle informazioni necessarie per lo sviluppo degli indicatori;  d) implementazione di sistemi gestionali coerenti con la logica del performance e management; e) la definizione di un assetto organizzativo chiaro in relazione alle responsabilità di gestione.


“Tutto ciò – ha dichiarato il sindaco Vincenzo Di Siena che ha tenuto per sé anche la delega al personale – nasce dalla volontà dell’ente di operare in condizioni di responsabilità e trasparenza amministrativa e lo sviluppo e l’implementazione del sistema di misurazione e valutazione può rappresentare un’opportunità per migliorare efficienza, efficacia, economicità ed equità dell’organizzazione dell’ente”.

Inoltre, nella delibera sono stati anche individuati gli obiettivi sui quali sarà corrisposta l’indennità di risultato e di posizione ai vari responsabili dei settori municipali, a seguito di valutazione effettuata da un professionista esterno nominato sulla base di un bando esposto all’Albo per quindici giorni, come prevede la legge, e la successiva valutazione del curriculum vitae.

“Cambia quindi il sistema di corresponsione delle varie indennità e si passa ad un sistema più meritocratico che vedrà elargiti i premi nella misura stabilità dalla legge in proporzione al raggiungimento degli obiettivi assegnati dalla giunta stessa. Un sistema – ha concluso il Sindaco – che non vuole avere alcun carattere punitivo ma solo ed esclusivamente introdurre un principio più meritocratico e nello stesso tempo essere di stimolo a migliorare la produttività di tutto il personale dell’ente al quale va comunque il mio ringraziamento per il lavoro che svolge spesso anche in situazioni di emergenza e con le poche risorse disponibili”.