PER IL GIORNO DELLE FORZE ARMATE IL COMANDO DELLA FINANZA APERTO A TUTTI

guardia_di_finanza gdfNel quadro delle celebrazioni della “Giornata dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate”, il Comando Provinciale Guardia di Finanza di Latina, conformandosi ad analoghe iniziative programmate su tutto il territorio nazionale, ha aperto la propria sede, in Corso della Repubblica n. 234/236 – Palazzo M – agli studenti ed ai cittadini.

Altissima la presenza di pubblico, soprattutto giovanissimi, per un totale presenze di 401 persone, in gruppi di 130 persone circa.


L’iniziativa si è sviluppata attraverso una visita guidata al Comando Provinciale di Latina, con un racconto della storia della Guardia di Finanza e  di “Palazzo M”. Successivamente la visita è proseguita nella Sala Operativa del Comando Provinciale all’interno della quale è stata illustrata l’importanza del servizio di pubblica utilità “117” e delle attività di polizia economico-finanziaria a tutela della collettività.

Di grande interesse per i partecipanti è stata l’esibizione di un cinofilo, con al seguito il cane antidroga “Vanda”, con la simulazione di un controllo su automezzi e su un finanziere in abiti civili, che nella circostanza si fingeva spacciatore di sostanze stupefacenti.

La “Giornata dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate” si è conclusa con l’illustrazione del percorso addestrativo, multimediale e interattivo, denominato “Finanziere Virtuale”. Percorso creato con l’intento di offrire uno strumento cognitivo estremamente funzionale sotto il profilo del coinvolgimento nell’apprendimento, facendo ricorso a tecnologie multimediali fruibili all’interno di un ambiente tridimensionale interattivo, impiegando tecniche di metacomunicazione ed elementi di simulazione del tipo “role playing”. L’applicativo presenta una realtà virtuale e risulta estremamente ricercato nei particolari e assai curato negli effetti visivi e sonori, tanto da riprodurre fedelmente, puntualmente e dettagliatamente una operazione di servizio. L’utente può, pertanto, partecipare, con strumenti di navigazione tridimensionale e con l’ausilio di “joystick” e occhiali 3D, ad una o più delle missioni, quali controlli anticontrabbando, svolgendo un’operazione di polizia aeronavale ed a terra, con pieno coinvolgimento e interazione.