FONDI: COMUNE, SCUOLA E MEDICI, IMPEGNO SINERGICO PER LA SICUREZZA SANITARIA

*Vincnzo Viola*
*Vincnzo Viola*

E’ partito presso l’istituto tecnico commerciale “Libero de Libero” a Fondi il corso per istruttori BLSD. Fortemente voluto dal comune e sollecitato sia dal sindaco Salvatore De Meo che dall’assessore alla Pubblica Istruzione Lucio Biasillo, il corso è diretto a dirigenti scolastici, docenti e alunni. A tenere le lezioni sulla “formazione e informazione per la sicurezza sanitaria”, Vincenzo Viola, chirurgo presso l’ospedale “San Giovanni di Dio” a Fondi, coadiuvato dall’equipe composta dagli infermieri Danilo Pallisco e Antonio De Rosa. Nell’Aula Magna erano presenti operatori scolastici provenienti da tutte le scuole della città. Con loro anche alcuni dirigenti, quali Mario Fiorillo, Luigia Bonelli, Raffaele Palombo, Maria Civita Paparello e il dirigente dei servizi amministrativi dell’istituto comprensivo “Garibaldi”, Antonio Picano.

Viola Vincenzo e la sua equipe per corsi BLSD 003
*Vincenzo Viola con gli infermieri Danilo Pallisco e Antonio De Rosa*

Oltre ai corsisti che si approcciavano alla conoscenza e alla pratica della materia per la prima volta, hanno partecipato a questo primo incontro anche docenti e operatori che avevano già preso parte a questo corso di formazione.


Viola, nel corso della sua prima lezione, ha posto l’accento sulla “necessità” di essere preparati a interventi di drammatica urgenza nel campo della sicurezza sanitaria, soprattutto in un settore, quale la scuola, dove la casistica indica il ripetersi di situazioni a rischio sempre crescenti. E le prime due ore formative, cui hanno fatto seguito una serie di interessanti interventi anche di carattere giuridico sugli rischi legali connessi a epiloghi tragici delle emergenze, hanno avuto come oggetto il perfetto utilizzo del defibrillatore e il comportamento da tenere nell’eventualità di crisi cardiache che annunciano una successiva fase infartuale.

Preziosi sono stati i contributi pratico-esplicativi forniti dai collaboratori Pallisco e De Rosa, oltre che tutto il supporto grafico che ha reso ancor più facilmente acquisibili gli argomenti esposti dal dott. Viola.