ACLI TERRA HA IL NUOVO COMITATO PROVINCIALE

Acli Terra della provincia di Latina ha svolto il primo Congresso provinciale con un’assemblea dei delegati presso il Victoria Palace Residence di Latina presieduta dal direttore nazionale Paolo Cipriani. Dopo un ampio confronto tra gli ospiti e i delegati sono stati eletti i componenti del nuovo Comitato provinciale così composto: Nicola Tavoletta (Latina), Roberto Lodi (Latina-B.go Carso), Franco Assaiante (Terracina), Valerio Antonetti (Latina-B.go Carso), Danilo Calcagni  (Fondi), Giuseppe Cittadini (Latina), Antonella D’Annibale (Aprilia), Giorgio De Dominicis (Formia), Paolo Di Manno (Fondi), Maria Cristina Di Pofi (Latina Est), Giuseppe La Rocca (Terracina), Simona Manenti (Sezze), Marcello Ripepi (Latina), Donato Romagnuolo (Latina) ed Emanuele Scarsella (SS Cosma e Damiano). Eletti delegati al Congresso regionale: Franco Assaiante, Giorgio De Dominicis e Nicola Tavoletta.

Entro dieci giorni verrà convocato il Comitato per eleggere il Presidente e la Presidenza.


Importanti interventi hanno generato un confronto sullo sviluppo rurale. L’assemblea, dopo il saluto del presidente provinciale delle ACLI Maurizio Scarsella, è stata aperta dall’assessore provinciale Enrico Tiero. Giovanni Di Giorgi, sindaco di Latina, ha espresso le linee guida per un rilancio del territorio e delle sue eccellenze aprendo ad esperienze di multifunzionalità dell’agricoltura. Davide Palazzo per l’ANCE e Salvatore Pastore per la FENEAL UIL hanno sollevato le criticità delle infrastrutture e gli spazi per la bioedilizia. Rosa Giancola, consigliere regionale, e Pasquale Maietta, deputato, hanno con i loro interventi registrato le istanze degli agricoltori per un impegno di rinnovamento nelle Istituzioni. Esempio di laboratorio di innovazione è stato rappresentato dall’Istituto Agrario San Benedetto dal preside Nicola Di Battista. Luca Malcotti, dirigente di FondItalia, ha invece rappresentato le funzionalità del suo ente per il finanziamento della formazione obbligatoria per gli agricoltori.

FondItalia è il partner di ACLI TERRA della provincia di Latina per rendere gratuita la formazione per gli agricoltori sulla sicurezza e in particolare sulle macchine agricole. Publio Fiori ha concluso il dibattito con una proiezione sulle istanze di rinnovamento del sistema bancario e sulla funzione sociale dell’agricoltura. L’On. Fiori ha lanciato un manifesto sulla dottrina sociale quale corroborante di un vero nuovo sistema di sviluppo economico.

L’Assemblea ha ragionato anche sull’ipotesi di convergere in un comitato “pro autostrada Roma-Latina”, alla notizia della firma da parte del ministro Lupi per sbloccare la gara d’appalto e su un comitato di promozione integrato per sostenere l’appello del sindaco Giovanni Di Giorgi di rigenerare la qualità dell’offerta agroturistica del territorio.

Centrale negli interventi è stato il tema della tutela dell’ambiente come patrimonio principale dell’economia pontina.