OBBLIGO DI CATENE O PENUMATICI INVERNALI SULLE STRADE DEL LAZIO FINO AL 15 APRILE. MULTE OLTRE I 300 EURO

catene neveLa Polizia Stradale rammenta che per effetto dell’art. 6 comma 4 lettera e) del Codice della strada, dopo le modifiche della Legge nr. 120 del 29 luglio 2010 (“Disposizioni in materia di sicurezza stradale”), dalla giornata di ieri 15 novembre 2013 è entrato in vigore l’obbligo di presìdi antisdrucciolevoli per i veicoli che percorrono tratti di strada appositamente individuati dagli Enti proprietari per la possibilità di innevamento o ghiacciamento durante il periodo invernale.

Se il veicolo non monta pneumatici invernali appositamente marcati, deve quantomeno avere a bordo le catene omologate adatte per il tipo di veicolo.


Nel Pdf di Viabilità Italia Ordinanze catene_pneumatici invernali 2013.2014 è possibile trovare l’elenco delle strade per le quali già con largo anticipo si conoscevano le ordinanze di obbligo.

Al momento nell’ambito regionale e provinciale si è in attesa che gli Enti proprietari (Astral e/o Provincia) appongano la prescritta segnaletica verticale con riferimento ai tratti di strada indicati nell’ordinanza nr. 1/2013 dell’Astral, che per comodità si allega; questa individua le strade interessate nell’ambito provinciale per le quali verosimilmente nei prossimi giorni la segnaletica sarà opportunamente implementata. Vi è altresì data indicazione circa la segnaletica e la tipologia di pneumatici invernali ammessi.

Nondimeno è bene sapere che le Sezioni di Polizia Stradale in vista della stagione invernale ormai alle porte e per prevenire i disagi causati dal blocco delle strade in caso di innevamento o ghiacciamento delle stesse, organizzeranno dalle prossime settimane su tutto il territorio nazionale specifici servizi di controllo mirati all’osservanza delle ordinanze lungo le tratte stradali e nei periodi indicati dalle prescrizioni, controllando la presenza a bordo del veicolo delle catene da neve o la dotazione di pneumatici invernali e, in caso di mancanza, applicando la sanzione pecuniaria prevista (da 84 a 335 euro).

E’ evidente che basta anche un solo utente che non si adegui alla prescrizione per compromettere, nel momento in cui si trovi ad avere difficoltà nella marcia, l’intero sistema della circolazione e provocare ripercussioni e disagi sul traffico che lo segue.

PDF Regione Lazio Strade 2013 dove catene o pneumatici invernali