CENTRO ANZIANI A TERRACINA, IL DELEGATO CGIL BACCHETTA IL COMUNE

anzianiCentro anziani a Terracina, il delegato della Cgil Lino Bucci taccia l’amministrazione comunale di non aver mantenuto le promesse fatte.

“Era il lontano 27 ottobre 2012, sì avete capito bene 2012!, quando in occasione dell’inaugurazione della sede provvisoria del Centro Sociale “Gli Anziani” l’allora Assessore ai Servizi Sociali Rossano Alla,in rappresentanza del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale, in pompa magna pronunciò testuali parole: “si tratta di una situazione provvisoria… Stiamo aspettando la fine dei lavori al Calcatore il cui cantiere dovrebbe chiudersi entro fine anno!!!…”.


Il 16 marzo 2013 incontrammo sia l’Assessore che il Dirigente Scolastico Prof. Trani in quanto sottoscrittori di un accordo per ospitare provvisoriamente presso l’Istituto Scolastico la sede del Centro fino al 31 agosto.Il locale “in prestito” altro non era che una parte della palestra usufruita dagli studenti.
Si tenga presente che i locali sono ubicati nel seminterrato con tutte le problematiche annesse e connesse per persone non più giovani (leggasi freddo ed umidità) oltretutto in assenza della pur minima misura di sicurezza che, ad una certa età,riveste un’importanza fondamentale per l’incolumità fisica.

In quella occasione l’Assessore confermò,s empre a nome del Sindaco e della Amministrazione, il serio interessamento e la soluzione immediata della problematica.
Ma,come volevasi dimostrare, da quell’incontro e fino ad oggi ….il nulla!!!!!
Ciò a riprova della più completa indifferenza verso gli anziani che mentre per gli altri comuni rappresentano una risorsa per Terracina,alla luce dei fatti, sono solo e soltanto un problema.

Nel frattempo,precisamente il 10 settembre c.a., abbiamo provveduto ad inviare una richiesta di incontro alla Dott.ssa Tintari,nuovo Assessore ai Servizi Sociali, per avere notizie certe circa la nuova sede ma ancora siamo in attesa della convocazione e ciò la dice lunga sulla soluzione della problematica. Da notizie ufficiose in nostro possesso sembrerebbe che sia stata richiesta e concessa una proroga, in via del tutto eccezionale dal Prof. Trani, fino al 31 dicembre per cui la soluzione si allontana sempre di più.
Ciò detto la domanda è: ma dal 1° gennaio prossimo che ne sarà di queste persone?

Al Sindaco,a questa Amministrazione ma anche all’Azienda Speciale chiediamo che, anziché fare continuamente passerella per chiari ed ormai evidenti motivi politici, pongano fine immediatamente a questo teatrino e ci indichino, visto che è trascorso oltre un anno, qual’è la nuova sede ed i termini certa previsti il trasloco.

Gli anziani sono stanchi di promesse costantemente non mantenute!!!!
La Lega dello SPI/CGIL di Terracina si riserva per il prossimo futuro ogni e qualsiasi forma di contestazione in merito a causa di questo scenario che riteniamo indegno ed intollerabile per un paese civile. Ogni amministrazione deve essere valutata per l’attenzione che rivolge ai propri cittadini anziani per cui per il Sindaco ,per l’Assessore,per l’Azienda Speciale il nostro voto è l’insufficienza più completa!!!!

Per ultimo,ma non per importanza,rimettiamo al mittente l’accusa non volere il bene del Centro ma, visto quanto sopra descritto, è palesemente chiaro chi sono i veri responsabili a cui vanno aggiunti coloro che ne hanno avallato l’operato in perfetta malafede!!!!”.