A SCUOLA TRA LE IMPALCATURE, IL COMUNE DI FONDI: “MESSA IN SICUREZZA NECESSARIA”

Alunni ed impalcature nella scuola fondana
Alunni ed impalcature nella scuola fondana

Scivoli “prigionieri” delle impalcature, di muratori ed imbianchini. E decine di bimbi costretti, nell’ora d’aria, a convivere con tutto ciò sin dall’inizio dell’anno scolastico. Sul caso dei lavori in corso in uno dei giardini interni la scuola dell’infanzia “Maria Pia di Savoia”, che avevamo sollevato lunedì, intervengono il sindaco di Fondi Salvatore De Meo e l’assessore ai Lavori pubblici Onorato Di Manno.

“Si è proceduto ad un necessario intervento di messa in sicurezza dell’edificio in questione, richiesto dai dirigenti e dai genitori degli alunni, con cui i lavori sono stati coordinati e concertati”, spiegano.


“L’intervento, che ammonta a circa 140mila euro, andrà a garantire una migliore fruibilità dello stabile, prevedendo la sostituzione degli infissi, il rifacimento dei cornicioni e degli intonaci fatiscenti, oltre alla tinteggiatura delle pareti esterne”.

Altra immagine eloquente
Altra immagine esplicativa

Sul perché tali lavori non siano stati effettuati nel periodo estivo, bensì a scuola aperta, con alunni ed operai a stretto contatto, dal Comune parlano di uno slittamento dovuto ai tempi tecnici di espletamento delle procedure.

“Ma stanno comunque procedendo sollecitamente e risultano essere ormai nella fase conclusiva. Inoltre, la ditta ha attuato tutti gli accorgimenti previsti dalla normativa sulla sicurezza per ridurre eventuali disagi, che restano comunque limitati a fronte di un intervento i cui benefici saranno oggettivamente riscontrabili”.

A breve, rendono noto De Meo e Di Manno, la “Maria Pia di Savoia” sarà oggetto di un ulteriore intervento integrativo dall’importo di quasi 200mila euro, per cui si attende il relativo finanziamento da parte della Regione, che giungerà a fine anno.

***ARTICOLO CORRELATO*** (Fondi, bimbi a scuola tra le impalcature. Genitori in ansia – 18 novembre -)