Blue Willa il 2 dicembre in concerto a Itri

*Blue Willa*
*Blue Willa*

Il 2 dicembre, alle ore 21.30 nelle ex-scuole agrarie a Itri, l’associazione culturale Lokomotiv Musik, dopo la parentesi dedicata alla street-art con il progetto “Inattesa”, torna a dedicarsi ad una serata di musica dal vivo con i Blue Willa in concerto.

Osannati dalla critica estera e italiana per il loro album omonimo uscito a gennaio, suggellata dalla copertina dedicata alla band dalla rivista Mucchio selvaggio, i Blue Willa sono una  delle band tra le più splendenti e innovative del panorama musicale contemporaneo, una creatura che nasce dalla lunga militanza underground di quattro musicisti che col nome Baby Blue per sette anni, tre dischi e centinaia di concerti si sono fatti le ossa nella scena musicale italiana. La band è formata da Serena Altavilla (voce) e Mirko Maddaleno (voce e chitarra), pratensi, supportati da una sezione ritmica con Lorenzo Maffucci (basso) e Graziano Ridolfo (batteria).


Il disco uscito il 21 gennaio, con una produzione indipendente frutto della collaborazione tra il gruppo e La Famosa Etichetta Trovarobato è stato prodotto dalla musicista americana Carla Bozulich, già alla testa di progetti ambiziosi come Evangelista, The Geraldine Fibbers, Scarnella, Ethyl Meatplow. Le affinità tra la band e Carla tracciano un percorso trasversale in costante movimento in una terra di mezzo tra Pixies e Diamanda Galás, Kurt Weill e Iggy Pop, echi di torride melodie mediterranee e richiami di nativi americani, paesaggi sonori solcati dalle fantasticherie di Edgar Allan Poe o Italo Calvino, rumori inquietanti, animali, campane, gitani, punk.