Aprilia, progetto per realizzare un itinerario enogastronomico della città

ciboL’Amministrazione Comunale risponderà all’Avviso Pubblico della  Regione Lazio (deliberazione di Consiglio Regionale n. 71 del 15 ottobre 2013) candidandosi ad ottenere finanziamenti adeguati per il progetto  “Città di Aprilia – I Sapori”, che mira alla valorizzazione del brand  enogastronomico locale promuovendone le tipicità e le produzioni di  qualità e biologiche.

Il progetto di valorizzazione e conservazione dell’eccellente  patrimonio rappresentato dai prodotti tipici dell’agricoltura e  dall’artigianato apriliano e più in generale pontino, è stato presentato nel corso del convegno in aula consiliare promosso lo scorso 13 ottobre in concomitanza con l’evento della Rassegna dell’Uva e del Vino di  Piazza Roma.


Il progetto (deliberazione di Giunta Comunale n. 157 del 26 novembre  2013), la cui realizzazione è prevista nel periodo tra gennaio e marzo  2014, prevede un cofinanziamento di 19.500 euro (di cui 10 mila euro  chiesti alla Regione Lazio e 9.500 euro a carico del Comune di Aprilia) e mira alla realizzazione di un itinerario enogastronomico della Città,  tra sapori, storia e tradizioni, attraverso una rete di operatori della  filiera del gusto: aziende agricole di produzione tipica, aziende  turistico-ricettive, fattorie didattiche, punti di ristorazione di  qualità.

L’idea chiave attorno alla quale ruota il progetto è la creazione di  un marchio, appunto il brand Città di Aprilia, che diventi visibile,  riconoscibile e che contenga in se il valore intrinseco dell’identità  locale e della vocazione del territorio. La proposta di intervento nasce dalla necessità di costruire a livello locale un percorso identitario  basato sulla rete delle tipicità del territorio, valorizzando un’area  considerata periferica ma sicuramente ad alto potenziale di sviluppo.