Aprilia, un'assemblea pubblica per discutere il riassetto del centro storico

apriliaSarà presentato e discusso pubblicamente il Piano di Riassetto del  centro storico della Città di Aprilia, nel corso di un’assemblea  promossa dall’Amministrazione comunale venerdì 6 dicembre alle ore 17  presso l’Aula Consiliare del Comune di Aprilia.

Vi prenderanno parte il Sindaco Antonio Terra, l’Assessore ai Lavori  Pubblici Mauro Fioratti Spallacci e i tecnici progettisti incaricati,  che relazioneranno sul Piano di Riassetto, nella fattispecie, del primo  lotto di intervento relativo a Piazza Marconi.


Il primo stralcio di lavori per la riqualificazione del centro  storico è stato discusso preliminarmente il 4 aprile nella III  commissione consiliare permanente, Lavori Pubblici. Successivamente, la  Giunta Comunale ha approvato gli atti con Deliberazione n. 14 del 4  luglio. L’assemblea avrà lo scopo di offrire alla cittadinanza  interessata la possibilità di un confronto diretto con l’Amministrazione e i tecnici incaricati e, successivamente, l’opportunità di produrre  eventuali osservazioni migliorative.

Per questo motivo, l’Amministrazione ha inteso invitare i comitati di quartiere, le associazioni di categoria, i commercianti e i  professionisti, nonché i componenti del Consiglio dei Giovani.

L’intero piano di riordino del centro storico di Aprilia, comprensivo di interventi per nuova pavimentazione e riconoscibilità dell’identità  storico-culturale, prevede la rimodulazione della viabilità e la  pedonalizzazione del nucleo di fondazione. «Stiamo lavorando – ha detto  il Sindaco Antonio Terra – su uno strumento urbanistico fondamentale per la Città di Aprilia, che non ha nel suo centro storico un luogo  ottimale di aggregazione. Ebbene, il nostro obiettivo è proprio quello  di valorizzare la storia della fondazione, pur proiettati nel futuro. In questo senso, il confronto, il dialogo e la condivisione dei progetti  con i cittadini sarà ancora una volta il motore della nostra azione  amministrativa».

SONY DSC