Itri, la Provincia destina 150mila euro alla "Civita", per abbattere le barriere architettoniche

*Il santuario della Madonna della Civita*
*Il santuario della Madonna della Civita*

E’ una delle mete più visitate. Il santuario della Madonna della Civita ad Itri è destinazione di oltre quattrocentomila pellegrini l’anno. Sono in particolare disabili e malati a raggiungere il sito arroccato sulla sommità di monte Fusco.

E il settore Politiche sociali della Provincia di Latina sensibile all’attenzione che i fedeli riservano al luogo di culto, e in funzione di un protocollo di intesa sottoscritto ormai mesi fa con l’Arcidiocesi di Gaeta, ha destinato alla “Civita” la somma di 150mila euro. Un importo che verrà finalizzato alla realizzazione di lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche per l’accesso al santuario.


D’altro canto la sottoscrizione dell’accordo tra ente provinciale e istituzione religiosa risale al 30 agosto scorso con protocollo al 2 settembre successivo. Si tratta di un atto al quale l’ente provinciale intende mantenere fede riservandosi di erogare il contributo “successivamente all’acquisizione della rendicontazione delle spese effettivamente sostenute corredate di idonea documentazione approvata dal direttore dei lavori “.

Una precisazione quest’ultima evidenziata nella determinazione del settore Servizi sociali provinciale, la numero 1537, per l’erogazione di un contributo che sarà finalizzato ad eliminare gli eventuali ostacoli esistenti consentendo agevoli visite anche a pellegrini con disabilità.

DD_1537_06112013