Sabaudia, convegno della Cisl nel ricordo di Adriano Olivetti

Un convegno dalla Cisl in memoria del noto industriale italiano Adriano Olivetti andrà in scena il 6 dicembre prossimo, alle 9, presso l’Oasi di Kufra a Sabaudia. “L’impulso di Adriano Olivetti nell’Italia di oggi e di domani”, questo il titolo dell’incontro, è stato organizzato dal segretario generale dei chimici pontini Roberto Cecere insieme al segretario generale della Ust Cisl LatinaEwa Blasik che “hanno voluto approfondire l’opera e la figura di Adriano Olivetti, per cercare di metterne in luce la grande contemporaneità”.

"La locandina dell'evento"
“La locandina dell’evento”

Tra i relatori della giornata, alla quale prenderanno parte quadri nazionali e provinciali della Femca Cisl, saranno infatti presenti Erica Rizziato del Consiglio Nazionale delle Ricerche-Ceris, che parlerà della metodologia alla base del successo dell’Olivetti di Adriano, e Giovanni Avonto, storico sindacalista piemontese ed attuale Presidente della Fondazione Vera Nocentini, che tratterà delle relazioni sindacali in Olivetti.


“Con questo convegno – continua Cecere – cercheremo di stimolare un confronto sulle idee di Olivetti  attualizzandole in quella che è la profonda crisi in cui si dibatte il sistema produttivo della nostra Provincia per individuare soluzioni diverse e partecipate che vedano imprese e lavoratori costruire insieme il futuro delle aziende tramite percorsi di gestione condivisi”. A rappresentare gli imprenditori saranno Paolo Marini, presidente di Confindustria Latina, ed Aldo Braca, amministratore delegato e presidente della Bsp, una delle aziende farmaceutiche pontine emergenti nel panorama nazionale ed internazionale. Al segretario nazionale generale della Femca Cisl Sergio Gigli il compito di trarre le conclusioni del dibattito e dei lavori di gruppo in cui l’assemblea sarà divisa dopo gli interventi dei relatori.

*Roberto Cecere*
*Roberto Cecere*

“Questo convegno – prosegue Cecere – vuole essere una opportunità di crescita per i nostri quadri sindacali, dedicando una giornata a discutere dell’opera di Adriano Olivetti, con relatori di grande spessore, e un’operazione che ci consentirà di approfondire temi che vadano verso quel modello di partecipazione attiva dei lavoratori alla vita delle imprese che la Cisl sta perseguendo da tempo. Ripensare il lavoro ed il modo di essere sindaco nelle aziende, cercare i presupposti per conservare e potenziare il lavoro che c’è, creando le condizioni per farne nascere di nuovo, è una sfida importante alla quale non possiamo e non dobbiamo sottrarci.

D’altro canto la lezione di Adriano Olivetti e la sua ‘utopia’ di industriale illuminato che ha precorso i tempi, lasciando esempi concreti di buona azienda e di buon lavoro, dimostra ancora oggi tutta la sua importanza ed attualità. Insegnamenti che non possiamo lasciare correre e che dobbiamo fare nostri perché la profonda crisi che stiamo vivendo in questo Paese, a tutti i livelli, si affronta e si supera solo con un organico gioco di squadra. Un concetto che Adriano Olivetti aveva ben impresso nella mente ed è stato il motivo conduttore della sua azione di imprenditore e di uomo “.