Sos fondi per le opere di urbanizzazione in periferia ad Aprilia

aprilia

I Consorzi di auto recupero urbano di Fossignano (Camilleri, Brembo, Salzare, Collinamare, Rio Bianco e Valle Carniera) aderenti al Coordinamento dei Consorzi e Borgate di Aprilia hanno organizzato un’assemblea coordinata dal Presidente del Consorzio “Le Salzare” Roberto Donzelli alla quale ha partecipato anche l’Amministrazione.


Donzelli in apertura ha parlato dei lavori della rete fognaria in corso a Fossignano 5 e degli sviluppi futuri, con finanziamenti concessi dalla Regione Lazio nell’anno 2001 di lire 540.000.000 spesi soltanto sotto questa amministrazione nel 2010, per realizzare la condotta primaria che deve essere collegata al depuratore del fosso della Moletta, finanziato nel 1999 e appaltato nel 2013 i cui lavori sono stati messi in cantiere da pochi mesi. Tuttavia, i finanziamenti giunti dalla Regione Lazio con la legge 6/2007 nell’anno 2008 non sono sufficienti per terminare i lavori nella zona di Fossignano 5 e necessitano altri fondi per terminare le reti secondarie.

Affrontando il tema della convenzione con la Banca di Credito Cooperativo di Roma, Donzelli spiega: “Nonostante il periodo di difficoltà, i lavori per i servizi primari sono iniziati o sono in procinto di andare in appalto in molte periferie. L’Ato4 si è defilato, il Comune per il patto di stabilità non si può impegnare a finanziare le opere pubbliche primarie e secondarie, quindi i soggetti si sono ridotti a due, per forza di cose arriveranno le cartelle dei pagamenti della Bucalossi a partire dalle zone dove si stanno effettuando i lavori, è per questo che abbiamo realizzato la convenzione per agevolare tutti coloro che ancora non hanno pagato gli oneri concessori”.

Nel suo intervento il Sindaco facendo riferimento al piano triennale ha fatto sapere che il Comune ha contratto un mutuo con il quale ha finanziato 340.000 euro per il completamento della rete fognaria di Fossignano 5, la realizzazione della rete fognante di La Gogna-primo stralcio per un milione di euro e nucleo “Casalazzara 2- primo stralcio per 1.150.000 euro.

Parlando della partecipazione del Comune ai cofinanziamenti sulle quote erogate dalla Regione Lazio, Terra non ha nascosto le difficoltà che l’amministrazione ha per via del patto di stabilità, che gli permette di partecipare soltanto prelevando dagli oneri concessori e dagli introiti cimiteriali.

Dal pubblico presente viene chiesto al Sindaco notizie sulle reti del gas che in campagna elettorale erano state promesse, che sarebbero state portate le condotte del metano a prezzi agevolati in quelle zone dove si stavano eseguendo i lavori delle fognature. Il Sindaco ha risposto che gli accordi con la società di ambito nel mese di gennaio saranno definiti e il Comune darà comunicazione della fattibilità dei lavori che saranno eseguiti e delle zone che verranno interessate.

Tra l’altro, il Coordinamento dei Consorzi insieme al Comune di Aprilia hanno incontrato gli Assessorati regionali Urbanistica ed Ambiente, per aprire un tavolo di lavoro dove determinare le priorità dei finanziamenti nelle zone dove sono stati già iniziati i lavori delle reti fognarie primarie e secondarie per portare a termine i servizi e per reinvestire gli introiti in altre zone periferiche.

Il Vicesindaco Franco Gabriele si è detto ottimista che nel 2014 arriveranno nuovi finanziamenti, che saranno investiti nel risanamento igienico sanitario e ambientale del territorio apriliano.

Gli abitanti della zona di via delle Salzare infine hanno lamentato i disagi della viabilità, denunciando il ritardo dei lavori per interventi e modifiche su opere già eseguite delle reti fognarie. L’Assessore ai Lavori Pubblici Mauro Fioratti Spallacci ha chiesto pazienza, “perché non appena i lavori saranno chiusi saranno asfaltate le strade”.