Cittadini dubbiosi sul piano di riqualificazione di Largo delle Rose

Largo Marconi
Largo Marconi

Cittadini dubbiosi rispetto alla riqualificazione del centro storico avviata dall’Amministrazione Comunale. In particolare, la decisione di rendere pedonabile piazza Marconi e via Marconi lascia perplessi commercianti e residenti, anche sotto l’aspetto dell’impatto ambientale.

Lunedì prossimo, 16 dicembre alle ore 19, presso il Bar Marconi di fronte alla biblioteca comunale, il Comitato di Quartiere Aprilia Centro ha organizzato un incontro pubblico con l’Amministrazione Comunale. Nel corso dell’incontro, a cui parteciperà il Sindaco Antonio Terra e l’Assessore Mauro Fioratti Spallacci, Assessore ai Lavori Pubblici, saranno discusse le osservazioni da parte dei commercianti e residenti di Piazza Marconi in merito al progetto di riqualificazione di Piazza Marconi.


Anche il Comitato Salviamo gli Alberi si sta facendo sentire su come l’Amministrazione sta intervenendo in centro, in particolare a Largo delle Rose dove, alla fine, si è scelto di non tagliare gli alberi che stavano dissestando il manto stradale, preferendo asfaltarci nuovamente sopra.

Ma anche per largo Marconi ci sono serie perplessità: la decisione, ad esempio, di mettere betonelle al posto dell’area verde, “non si dice che l’area di intervento è sottoposta a vincolo paesaggistico in quanto ricadente nell’“insediamento urbano storico e territori contermini”, e quindi è necessaria, l’autorizzazione paesaggistica; non si precisa che per la L. 10/2013 le aree verdi urbane non possono essere sacrificate al cemento, ma devono essere incrementate, specialmente nelle aree più densamente edificate e che comunque le preesistenze vanno preservate e tutelate”; non si precisa che non verrà rispettato il rapporto alberi-cemento, e poi i costi che dai 257 mila euro preventivati sforeranno a 400 mila euro. Manca, insomma, secondo il Comitato Salviamo gli Alberi una visione organica di ciò che si andrà a fare e proporrà nei termini le proprie osservazioni.