Pallamano, un Hc Fondi in ripresa atteso dalla prova Fasano

Gianluca Di Manno (Hc Fondi)
Gianluca Di Manno (Hc Fondi)

Dopo la tonificante vittoria di Benevento, che ha riportato entusiasmo in casa HC Fondi, l’ultimo turno di campionato prima della sosta invernale mette sulla strada dei rossoblù la fortissima e imbattuta capolista Junior Fasano. E quando si pensa alla squadra pugliese torna subito in mente la più bella partita vista negli ultimi anni a Fondi, quella dello scorso campionato: anche allora si trattava del turno prenatalizio, e le due compagini diedero vita a un match bello ed appassionante davanti al numeroso pubblico presente. Alla fine la spuntò la Junior ma forse fu proprio quella partita a rendere i fondani consapevoli del loro valore. A dodici mesi di distanza la situazione è un po’ diversa, con un HC Fondi che rispetto alla scorsa stagione sembra avere qualcosa in meno e il Fasano che, forte dei suoi quattro giocatori in nazionale, appare invece ancora più equipaggiata, tanto da ambire legittimamente allo scudetto. Ciononostante la prestazione di Benevento offre nuova luce alla stagione dei rossoblù, che si presentano al terribile appuntamento con maggiore convinzione nei propri mezzi. Certo le dieci vittorie su dieci incontri della Junior Fasano, peraltro tutte conseguite senza particolari affanni, incutono timore a tutte le squadre del girone C del campionato di serie A – 1a Divisione Nazionale; come pure l’organico dei pugliesi, che rispetto all’andata è stato ulteriormente rafforzato con l’arrivo di Maione e Pagano. Una formazione, dunque, senza punti deboli, per affrontare la quale ci vorrà un HC Fondi al top delle proprie possibilità, disposta a giocarsi la gara con la massima determinazione.

Giacinto De Santis, neo tecnico dell'HC Fondi.
Giacinto De Santis, neo tecnico dell’HC Fondi.

Così inquadra la situazione il tecnico fondano De Santis: “I miei ragazzi hanno svolto un ottimo lavoro nell’ultimo mese, sono fantastici e speciali per l’impegno e l’abnegazione che stanno profondendo, e i buoni risultati si vedono. Certo, oggi non possiamo essere al top della condizione fisica né tecnico-tattica, ma non ne siamo lontani. Purtroppo in passato abbiamo abituato bene i nostri tifosi: basti pensare alla partita dello scorso anno contro il Fasano in cui offrimmo una splendida prestazione, una delle più belle di questo gruppo. Oggi siamo una bella realtà in serie A, in lotta per i play-off, per un secondo posto alla nostra portata; la nostra rosa è in gran parte formata di giocatori locali di cui la metà sono under 21. Soprattutto i più giovani, già protagonisti ma sulla cui continua crescita puntiamo, si stanno impegnando molto e stanno migliorando allenamento dopo allenamento. Siamo sulla strada giusta, dobbiamo solo lavorare per continuare a crescere”. Mister De Santis lancia uno sguardo ai prossimi avversari: “Sabato affronteremo la migliore formazione del campionato, una squadra ben allenata e convinta delle proprie potenzialità. Il Fasano ha dimostrato di meritare il posto che occupa ed è realistico dire che è la maggiore candidata allo scudetto. Ovviamente in casa vogliamo fare bella figura, i ragazzi spinti dal nostro pubblico vorranno chiudere bene l’anno, ma sappiamo che non sarà facile”.


Il tecnico fondano si augura di poter contare sull’apporto del pubblico: “Invito tutti i tifosi a non mancare, voglio un palazzetto pieno, una bolgia in cui solo il nostro grande pubblico sa trasformarsi soprattutto nelle grandi occasioni. Questa è una partita speciale ed essendo l’ultima prima delle festività e delle meritate vacanze è sempre particolare, poi ci saranno le due migliori squadre del nostro girone, due arbitri giovani e bravi ed una cornice di pubblico degna di una bella partita di pallamano”. Per quanto riguarda la disponibilità dei suoi atleti, De Santis si mostra prudente: “Abbiamo degli acciaccati, vedremo nell’ultimo allenamento quale sarà la loro condizione”. In chiusura l’allenatore ha dei ringraziamenti da fare: “Chiudo il 2013 con un ringraziamento speciale al mio team, Vincenzo, Guglielmo, Roberto, Marco e Francesco, per il grande lavoro fatto in questo mese, e sono certo che sarà così anche in futuro”.

La partita avrà inizio alle ore 18:30 presso il Palazzetto dello Sport di Via Mola di Santa Maria e sarà diretta dalla coppia arbitrale Campochiaro-Castagnino. Ricordiamo che al termine della partita con la Junior Fasano saranno estratti i premi della lotteria natalizia dell’HC Fondi, messi a disposizione da “Dixe-Tacabanda”, main sponsor della società. In occasione della gara contro il Fasano gli atleti rossoblù scenderanno in campo accanto all’associazione “Psychemente”, che ha promosso a livello locale la campagna di sensibilizzazione e informazione sulle violenze maschili contro le donne “NoiNo.org – Uomini contro la violenza sulle donne”.