Disagi Cotral a Sermoneta, dopo lettere e diffide la società risponde al sindaco

cotralNell’ultimo anno il Sindaco di Sermoneta aveva scritto al Presidente di Cotral Spa, facendosi portavoce dei disagi che vivono gli studenti di Sermoneta che prendono l’autobus per recarsi a scuola a Latina, disagi vissuti “in corrispondenza degli orari di ingresso ed uscita degli istituti”. “Si segnala – scriveva il Sindaco – che a causa delle corse diradate o che saltano improvvisamente, gli studenti sono costretti ad estenuanti attese e, nel caso riescano a trovare una corsa, con tutti gli inconvenienti del caso: sovraffollamento, ritardi, condizioni precarie di viaggio”. E ancora: “Il diritto allo studio è un obbligo che non solo l’Amministrazione, ma anche tutti gli Enti pubblici hanno il dovere di garantire”, si legge ancora nella nota del Primo cittadino di Sermoneta inviata lo scorso settembre e che diffidava la società a garantire le corse programmate.

Una nuova risposta di Cotral è arrivata nei giorni scorsi. “Le irregolarità riscontrate – scrive l’Amministratore Cotral Vincenzo Surace al Sindaco Giovannoli – sono da imputare alla notevole carenza di operatori di esercizio in dotazione alla scrivente Compagnia, problematica che si protrae ormai da tempo e che non consente di espletare al meglio il servizio di trasporto gestito”.


Cotral fa sapere di comprendere i disagi, ma che ha provveduto all’assunzione di 9 conducenti “e alla razionalizzazione degli attuali turni di servizio, con l’auspicio di un miglioramento del servizio”.

Rimane attualmente ancora senza risposta un’altra lettera che il Sindaco di Sermoneta aveva scritto alla società regionale di trasporti per segnalare le problematiche degli studenti di Doganella di Ninfa, che si erano visti togliere una corsa la mattina.

Per il momento, il Sindaco prende atto della risposta e monitorerà la situazione, pronta ad intervenire nuovamente presso l’azienda che gestisce il trasporto pubblico regionale qualora la situazione non migliori. Naturalmente l’Amministrazione Comunale, così come ha fatto finora, rimane a disposizione di studenti e pendolari ed anzi invita studenti e pendolari ad inviare segnalazioni di eventuali disservizi”.

***ARTICOLO CORRELATO***

***ARTICOLO CORRELATO***