Emergenza freddo ad Aprilia, volontari all’opera fino a marzo

I volontari all'opera nel dormitorio. Con loro, al centro, l'assessore Eva Torselli
I volontari all’opera nel dormitorio. Con loro, al centro, l’assessore Eva Torselli

Continua l’attività al dormitorio comunale allestito presso l’autoparco di viale Europa ad Aprilia.

La sera di capodanno tutti volontari si sono ritrovati al centro per salutare gli ospiti del dormitorio e per fare un brindisi al nuovo anno.


Anche la cena di fine anno è stata preparata sul posto dai volontari della fondazione Come Noi, che utilizza una cucina mobile fornita dalle associazioni di protezione civile.

L’organizzazione del centro dietro la regia dei Servizi Sociali del Comune e del dirigente Vincenzo Cucciardi è affidata alle tre associazioni di volontariato Anc, Cb Rondine e Alfa ed i tre Presidenti Ranaldi Pescheda e Cotterli ne hanno il coordinamento e provvedono alle esigenze organizzative e gestionali.

Grande ruolo è svolto anche dal comitato locale della Croce Rossa di Aprilia, il presidente Gianfranco Aghilon ha messo a disposizione la propria organizzazione per assistere al meglio gli ospiti. Su iniziativa della Croce Rossa alcuni medici in maniera volontaria eseguono visite mediche alle persone ospitate nel centro cercando di risolvere problematiche sanitarie, per altre esigenze c’è poi il supporto delle ASL.

DSCN3836All’iniziativa partecipano anche i comitati locali parrocchie Caritas che forniscono assistenza con indumenti agli ospiti cercando anche di stabilire un rapporto con gli stessi, il centro San Benedetto collabora fornendo le derrate alimentari necessarie x la cucina.

Il centro è attivo da 19 Dicembre e rimarrà aperto fino all’arrivo della stagione più calda, intorno a fine marzo. Attualmente sono state ospitate 12 persone con presenza discontinua.

Nonostante alcune critiche mosse sulla dislocazione del dormitorio, troppo fuori mano per essere fruito da chi non ha una casa, e per la spesa sostenuta dal Comune quasi raddoppiata rispetto allo scorso anno, l’assessore Eva Torselli si è dimostrata molto soddisfatta per l’andamento dell’iniziativa e soprattutto per la sinergia creatasi tra le strutture di volontariato e gli uffici comunali.