Gaeta, Finanza in Comune per gli atti sull’appalto alla Rcr

guardia-di-finanza1La Guardia di Finanza requisisce documenti all’interno del Comune di Gaeta. Prosegue l’attività di indagine della Guardia di Finanza di Formia sulla vicenda dell’appalto per i lavori di restaurazione affidato dalla parrocchia di Santa Maria di Porto Salvo, per la chiesa degli Scalzi, alla Rcr edilizia srl di Napoli.

Ieri, venerdì, alcuni uomini delle Fiamme Gialle sono stati nuovamente all’interno della casa comunale di piazza XIX maggio a Gaeta per entrare in possesso di incartamenti relativi all’affidamento. Perché infatti non c’è solo la parrocchia come attore unico della vicenda e nella qualità di stazione appaltante. Ma anche il Comune ha giocato la sua parte.


Infatti il finanziamento, erogato dal Ministero dell’economia e delle Finanze nel 2006, e dell’importo complessivo di 200mila euro, arriva nelle casse comunali e viene liquidato per stato di avanzamento dei lavori già durante la precedente amministrazione Raimondi. Ora va detto che per il resto del finanziamento l’amministrazione comunale investe per redigere il bando la stessa parrocchia, che effettua una procedura negoziata e senza evidenza pubblica. Contemporaneamente, e quasi a legittimare la nuova veste di stazione appaltante, il Comune affida la Chiesa, meglio conosciuta come “degli Scalzi”, in comodato d’uso gratuito per 99 anni alla parrocchia.

Altro aspetto piuttosto ambiguo, e probabilmente sul quale gli inquirenti vogliono vederci chiaro, è quello relativo ad un’altra collaborazione avvenuta tra la Rcr edilizia srl e l’Ente parco Riviera di Ulisse quando a guidarlo in veste di commissario c’era proprio Cosmo Mitrano poi divenuto sindaco di Gaeta. Nel 2011, infatti, la Rcr chiede ed ottiene proprio da Mitrano, la realizzazione gratuita di una serie di lavori al mausoleo di Lucio Sempronio Atratino. Tutti aspetti e intrecci e collaborazioni sulle quali la Procura di Latina ha aperto già da qualche mese un fascicolo per capire tutti i passaggi.

Indagine per la quale è stata sentita anche la consigliera comunale Marina Costabile che la vicenda l’ha portata anche in Consiglio comunale e negli uffici della Guardia di Finanza di Formia c’è già stata per essere ascoltata su quanto in sua conoscenza relativamente all’affidamento.

***ARTICOLO CORRELATO*** (Gaeta, lavori al Mausoleo e alla Chiesa ”Degli Scalzi”: vince sempre la Rcr – 5 aprile 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Gaeta, lavori alla Chiesa ”degli Scalzi”: convocata la commissione controllo e garanzia – 4 aprile 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Gaeta, Chiesa ”degli Scalzi”: al via i lavori di restauro e consolidamento – 12 marzo 2013 -)