Il ‘Terracina Book Festival’ incontra il ministro della Cultura Bray a Roma

TBFCi saranno anche i festival letterari di Prospektiva con Andrea Giannasi e Massimo Lerose giovedì 9 gennaio al teatro dei Dioscuri a Roma all’incontro al quale parteciperanno il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Massimo Bray,  il presidente dell’Associazione nazionale comuni italiani Piero Fassino, il presidente del Censis Giuseppe De Rita, il presidente del Centro per il libro e la lettura Gian Arturo Ferrari e il presidente della Fondazione per il libro, la musica e la cultura Rolando Picchioni. Tutti a parlare di festival letterari e di futuro della lettura dei libri.
Dunque a Roma saranno rappresentati il Tra le righe di Barga, il Terracina Book festival, il Leggere Gustando di Castelnuovo, il Garfagnana in Giallo, il Festivaletteratura di Calabria, Un mare di lettere a Civitavecchia e Incipit a Lecce.
Al centro dell’incontro, voluto dal Centro per la lettura e dalle Città del libro – strutture legate al Ministero dei beni culturali –  l’esigenza nazionale di unire le migliori realtà che creano e stimolano la lettura nel nostro paese.

Le domande che si porranno gli invitati – tra questi il Festival letteratura di Mantova, Pordenone Legge, i festival di Sarzana, Modena – sono: Qual è il futuro dei festival letterari in Italia? Quale il possibile livello di collaborazione tra le tante realtà che animano il panorama nazionale, nella prospettiva di un’ottimizzazione di risorse e opportunità? Quali orizzonti si possono schiudere attraverso l’adozione di una prospettiva più europea, sia dal punto di vista della sostenibilità economica che dello sviluppo culturale?
Il convegno prevede una serie di approfondimenti, tra cui la presentazione di un progetto di portale web e di un’indagine comparativa su Le Città del Libro. Simbolicamente collocata all’inizio di un nuovo anno, l’occasione per confrontarsi, riflettere e avanzare proposte di rilancio e sviluppo per il settore degli eventi culturali e letterari nel nostro paese.
Ecco Andrea Giannasi e Massimo Lerose con i festival letterari di Prospektiva andranno per provare a parlare (dopo aver ascoltato tanto).


***ARTICOLO CORRELATO***(***video***Terracina Book Festival, arrivederci alla prossima edizione-16 settembre)