Priverno, razionalizzazione degli uffici comunali per avvicinare Ente e cittadino

*Comune di Priverno*
*Comune di Priverno*

A partire dalle ultime settimane dello scorso anno, l’amministrazione comunale di Priverno ha dato il là ad una ristrutturazione funzionale degli uffici comunali e una loro riallocazione in spazi di proprietà dell’Ente. Una piccola rivoluzione che ha come obiettivo quello di ridurre le distanze tra l’amministrazione stessa e il cittadino, facilitandone l’accesso ai servizi offerti.

In questo processo ci si è resi conto di un sottodimensionamento dell’organico comunale, che rende sempre più difficile riuscire a rispondere efficacemente alle esigenze del cittadino. A ciò si devono aggiungere l’informatizzazione di alcuni servizi, l’aumento esponenziale di richieste di interventi di ogni genere facenti capo all’ufficio dei servizi sociali e la chiusura di alcuni sportelli sparsi sul territorio – primo fra tutti quello di Acqualatina – molto utilizzati dai cittadini. La somma di tutti questi fattori ha reso necessario un intervento dell’Amministrazione, tradottosi nella sottoscrizione di un accordo con Federconsumatori, associazione specializzata nella tutela dei diritti del consumatore.


“Abbiamo dato il via – afferma Martina D’Atino, consigliere delegato ai Servizi del consumatore – a ciò che potremmo definire un ‘cambio di stagione nell’armadio’, ponendo in essere un’opera di razionalizzazione delle risorse comunali e dedicando un intero spazio alle necessità della cittadinanza. Grazie all’accordo con la Federconsumatori siamo stati in grado di istituire lo Sportello del Cittadino, che aiuterà ad ampliare e implementare i servizi oggi offerti dal Comune. Lo sviluppo di questo grande ufficio per il cittadino servirà a ridurre le distanze tra cittadinanza e amministrazione, garantendo una maggiore comunicazione con l’intero apparato amministrativo”.

Nella prima fase, lo Sportello servirà a riattivare alcuni servizi sospesi nei mesi e negli anni passati. Si costituirà, ad esempio, il “Punto Acqua”, necessario per fornire informazioni e aiuto in merito ai servizi offerti da Acqualatina. Recandosi allo sportello si potranno chiedere dettagli sulle bollette, sugli allacci, sulle riduzioni tariffarie, sulle rateizzazioni e sporgere reclamo. Allo Sportello del Consumatore farà anche capo il servizio informatizzato di pagamenti della refezione scolastica e la gestione del sistema di agevolazione per le tariffe elettriche e di erogazione del metano SGATE per i cittadini a basso reddito. Anche i cittadini che dovranno inoltrare la richiesta all’INPS per l’erogazione dell’assegno di maternità o del nucleo familiare potranno usufruire dei servizi del neocostituito Sportello. All’interno di questo quadro si inserisce la collaborazione con l’Associazione Codici, che va avanti ormai da diversi anni e che offre servizi più specifici per la tutela del consumatore.