Due lapidi ad Aprilia per commemorare lo Sbarco di Anzio

Il monumento Il Graffio a Campo di Carne
Il monumento Il Graffio a Campo di Carne

Anche quest’anno Aprilia entra a pieno titolo nel programma delle celebrazioni per l’anniversario dello sbarco di Anzio. In occasione della 70° ricorrenza di uno degli eventi più tragici della storia locale moderna, Aprilia inaugurerà due lapidi commemorative.

Giovedì 23 gennaio, dopo la visita di commemorazione presso il monumento “Il graffio della vita” di Campo di Carne, sarà inaugurata a Campoleone, in piazza Berlinguer, una targa commemorativa “Dallo Sbarco di Anzio alla Battaglia di Lanuvio”. Subito dopo ne sarà scoperta unì’altra, stavolta alla stazione di Campoleone: commemorerà lo sbarco di Anzio a tutti i passeggeri in transito per quell’importante snodo ferroviario.


Ma l’appuntamento vero e proprio sarà il 18 febbraio, quando verrà inaugurato un monumento in zona Buon Riposo – Riserva Nuova dedicato ai soldati vittime dei combattimenti del 1944 che non hanno avuto degna sepoltura, ed i cui nomi si sono persi ormai nella storia. Tra questi c’è anche il sottotenente Eric Waters, padre del leggendario leader dei Pink Floyd Roger Waters, che verrà quel giorno ad Aprilia a celebrare il padre. La bozza del monumento, che sarà realizzato dai privati e donato al Comune, è già nelle mani di Sean Evans, direttore creativo e collaboratore di Waters. Il Comune di Aprilia attende solamente un cenno dal grande artista.