Aumentano i ‘clic’ sul sito web di Cori, ci sono anche i cinesi

sito comune coriAumentano le cliccate sul sito istituzionale del Comune di Cori. Le cifre sono quasi tutte in crescita rispetto all’anno precedente. Nel 2013 è stato visitato da 112.692 utenti, un traffico medio di 9.391 visite al mese, 2.147 a settimana e 308 al giorno. I picchi orari si sono registrati tra le ore 11 e le 12, con una media di 22 visite l’ora.

Il mese con più visite è stato luglio, mentre il giorno della settimana in cui si sono evidenziati i maggiori accessi è il martedì. Ciascuna visita è durata mediamente quasi 107 secondi e tra le pagine più visitate, i documenti più consultati e i files più scaricati troviamo la guida alle agevolazioni, i bandi ed avvisi, i tributi e i comunicati stampa.


Il report permette anche di tracciare un profilo dei visitatori, distinti in unici (56.612), nuovi (48.390) e ritornati (8.222), individuandone le aree geografiche di collegamento. La maggior parte dei visitatori sono italiani (81.512), soprattutto romani e milanesi. Affezionati al sito di Cori continuano ad essere gli statunitensi (6.200), per lo più da Seattle e dalla California. Al secondo posto della classifica dei clic internazionali sono balzati i cinesi (1.326), da Pechino e Guangzhou, seguiti da Regno Unito (1.099), Germania (1.058) e Francia (735). Chiudono la speciale top ten l’Olanda (175) e le due new entry, il Belgio (114) e la Romania (63).

Dall’Asia si sono collegati anche dal Giappone (208); dal Sudamerica hanno visitato il sito principalmente dal Brasile (27 visite da San Paolo, Salvador e Recife) e dall’Argentina (12 visite da Buenos Aires e Cordoba). Diminuite le visite dall’Australia (10 da Melbourne); mentre in Africa continuano a cliccare dalla Costa D’Avorio (40 visite, di cui 31 da Abidjan) e a sorpresa dal Benin (6 visite).

Il sito istituzionale del Comune di Cori è stato riaperto nel 2008 e da allora si è sempre cercato di migliorarlo costantemente affinché diventasse un punto di riferimento per l’informazione e la comunicazione alla cittadinanza, ottenendo il riconoscimento di trasparenza dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione. La buona visibilità raggiunta su tutto il panorama mondiale contribuisce a valorizzare l’immagine della città e gratifica ancor più perché si tratta di un sito gestito a costo zero da risorse interne che ne curano la grafica e i contenuti, aggiornandolo quotidianamente e adeguandolo alle normative vigenti.