Laura Supino a Itri per ”La Giornata della Memoria”

*Laura Supino*
*Laura Supino*

La Giornata della Memoria, in programma, a Itri, giovedi 23, con l’organizzazione curata dall’Istituto Agrario “San Benedetto”, avrà un ospite di ragguardevole spessore storico e documentaristico, Laura Supino, figura carismatica della cultura ebraica.

Architetto, autrice del progetto per il cancello d’accesso al complesso della Giudea di Fondi, membro del Centro di cultura ebraica di Roma e dell’Adei, l’associazione donne ebree d’Italia, Laura Supino ha realizzato il Mikveh della sinagoga di Roma. A Itri l’hanno invitata, per illustrare gli elementi che sono alla base della storica ricorrenza, Antonino Marrari, docente coordinatore del locale istituto agrario che ha promosso l’iniziativa, e Pasqualina Russo, insegnante di Religione, responsabile del progetto che si concretizzerà alle ore 11, presso l’aula consiliare, dove la studiosa, proveniente da Roma, porterà agli alunni e ai presenti la documentata testimonianza delle ragioni che sono alla base di questo evento.


Laura Supino ha scelto Itri, per commemorare la Giornata della Memoria anche per le interessanti conclusioni cui stanno pervenendo gli studi portati avanti dai ricercatori Anna Corpolongo, Andrea Paolo Manzi e Alfredo Saccoccio sulla presenza della comunità ebraica nel centro aurunco. Particolarmente legata a questo territorio, infatti, Laura Supino aveva già realizzato un progetto per la costituzione di un museo delle tradizioni per la Giudea di Fondi, l’autentica “bomboniera” del centro storico della città della Piana.

A Fondi, infatti, era stato organizzato l’evento “Fondi, città della pace”, in cui il presidente della Comunità ebraica di Roma, il presidente della Comunità religiosa islamica italiana e un illustre esponente della cristianità hanno dato vita a un incontro sull’importanza della conoscenza per la costruzione della pace. Il tutto era stato promosso dalla sezione della Fidapa zonale, diretta dalla dinamica e versatile Donatella Di Biasio, ideatrice e organizzatrice di manifestazioni di grande valenza promozionale per la cultura e il richiamo turistico verso la zona.