Itri, movimenti a sinistra. Confluenza tra Sinistra Protagonista – ex Pd e Progetto I.TR.I.

*Il Comune di Itri*
*Il Comune di Itri*

Dopo il “terremoto” interno al PD, dal quale si sono staccati sei esponenti di spicco (Marco Lepizzera, Rinaldo Marciano, Mario Tommasino Noviello, Giovanbattista Saccoccio, Antonello Soscia e Giovanni Suprano), a Itri si è registrato ieri la convergenza di quanti sono rimasti delusi dalla “rivoluzione renziana” nel Pd e dei “particolari” inciuci che alcuni vi vedrebbero con la neppure malcelata ammissione di sostegno a Renzi da parte di politici fino a ieri collocatisi nel fronte del centrodestra.

A favorire questa polarizzazione di intenti è stata Sinistra Protagonista, il gruppo locale costituito da PRC e SEL che Luca Iudicone, al tempo segretario di Rifondazione volle costituire con convinta determinazione. E così, in una nota diffusa ieri da Roberto Del Bove, responsabile per la comunicazione di Progetto I.TR.I., il movimento locale che esprime in amministrazione e in giunta la figura di Paola Ruggieri, assessore all’ambiente, è stata ufficializzata la collaborazione operativa tra SP, ex PD e Progetto I.TR.I.


“E allora cambiare, rinnovarsi, crescere. Ovvero: entrare –si legge nel documento reso pubblico- in un gruppo politico più grande e compatto, ma senza snaturare minimamente quelle che sono le nostre priorità. E gli interlocutori ideali per questo atto importante della nostra storia politica non possono che essere le forze di Sinistra Protagonista e dei fuoriusciti dell’ala sinistra del Partito Democratico. Il gruppo Progetto I.TR.I. accetta dunque la sfida e si unisce ai militanti delle  forze sopra menzionate – con cui il dialogo è sempre stato vivo – in un percorso orientato alla costruzione di una nuova entità politica che sia veramente di Sinistra.

E’ con slancio e convinzione che ci uniamo ad un movimento politico che pone al centro la territorialità dell’azione; non ci interessano logiche eterodirette, come quelle perseguite da molti partiti presenti sul territorio, che si accapigliano i favori di consiglieri regionali per ottenere raccomandazioni personali, infischiandosene dei cittadini che dovrebbero difendere. No, tutto questo è distante anni luce dalla nostra concezione della politica. Noi non dipendiamo da nessuno, se non dalle nostre coscienze, ed è proprio questa visione onesta e pulita della politica che ci accomuna al gruppo Sinistra Protagonista e ai militanti che hanno preso le distanze da un inconcludente Partito Democratico.

Questa scelta è perfettamente in linea con quanto già portato avanti sia nel corso delle nostre battaglie politiche, sia con la direzione amministrativa intrapresa dall’assessore Paola Ruggieri: un’attività amministrativa orientata all’efficienza, alla trasparenza, al bene dei cittadini e dell’ambiente. I nostri elettori ci conoscono per questo, ed è questo – conclude il comunicato diramato da Del Bove – che continueremo a fare”.

***ARTICOLO CORRELATO*** (Sinistra Protagonista raccoglie l’invito degli ex Pd di Itri per una sterzata all’azione politica e amministrativa – 13 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Itri, il segretario Fabrizio risponde ai sei dimissionari del PD – 4 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (La Sinistra PD abbandona il partito a Itri – 3 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Luca Iudicone si dimette da delegato in polemica con il Pd – 5 maggio 2013 -)