Cisterna, Castel Ginnetti abbandonata. L’Idv torna a denunciare la situazione della periferia

Foto2880L’Idv torna denunciare lo stato di degrado nel quale versano alcune periferie di Cisterna.

In particolare oggi stigmatizzano la situazione di Castel Ginneti, frazione al confine con Velletri:


“Dopo vari sopralluoghi e contatti con gli abitanti di Castel Ginnetti – scrive Carlo Buonincontro, segretario dell’Idv locale nonché presidente di uno dei comitati civici più attivi della città – nei giorni scorsi abbiamo avuto un altro incontro con loro.  Ancora oggi l’unica strada che collega il Centro del paese con questa zona ( Via del Bosco) è interrotta e chiusa al traffico per motivi di sicurezza. Ascoltando i residenti, le loro lamentele non sono infondate, non si può assistere ad un immobilismo totale da parte di chi amministra, pur sapendo il grave disagio che subiscono questi cittadini.

*Carlo Buonincontro, segretario cittadino IDV Cisterna*
*Carlo Buonincontro, segretario cittadino IDV Cisterna*

La mancanza di un collegamento viario decente, la totale mancanza di servizi pubblici ed illuminazione, l’assenza del servizio scuolabus sono questi i fatti che dimostrano l’assenza dell’Amministrazione in questa zona. Perfino il servizio di raccolta rifiuti è carente, in quanto i residenti per poter utilizzare tale servizio, si servono della raccolta rifiuti del Comune di Velletri.

I residenti per utilizzare qualsiasi servizio o anche per potersi recare nel centro di Cisterna  – continua Buonincontro – sono costretti ad un lungo giro di circa 8 chilometri nel territorio del Comune di Velletri, per poi rientrare nel territorio comunale di residenza. Considerando poi la zona periferica ed in aperta campagna, quindi priva di qualsiasi tipo di illuminazione, si può dedurre il disagio di quei cittadini in inverno e nelle ore notturne. Pero’ in compenso le Tasse le riscuote il Comune di Cisterna e non crediamo che gli vengano fatti sconti.

Questa nostra iniziativa, oltre che una critica, vuole essere una sollecitazione verso chi amministra per risolvere questo problema che si trascina da tantissimi anni.

Foto2892Non si puo’ sempre aspettare il periodo Elettorale per fare piccoli interventi e poi dimenticarsi di tutto il resto . E’ ora che una seria amministrazione risolva definitivamente questo gravissimo disagio provocato a tantissime famiglie di quella zona.

Noi non li abbandoneremo e per quanto ci riguarda siamo abituati a portare avanti sempre e con impegno le varie problematiche che affliggono i Cittadini di Cisterna.

Torneremo a breve sul posto – conclude l’esponente Idv – per un Incontro pubblico su quanto esposto”.