Sitting Volley, il primo torneo internazionale nella scuola Pascoli di Aprilia

1Ha avuto luogo presso la palestra della scuola media Giovanni Pascoli di Via delle Palme il primo torneo internazionale di Sitting Volley, disciplina sportiva destinata ai diversamente abili, promossa dalla società locale Pallavolando a Tutto Tondo – 5 Rondini, con il patrocinio del Comune di Aprilia.

E’ la prima volta che in Italia si celebra una manifestazione sportiva per questa disciplina che sta assumendo sempre maggiore importanza nel panorama delle Special Olympics. Vi hanno preso parte una rappresentativa della Nazionale della Slovenia e le società di Pescara, Mondragone e la Pallavolando apriliana. Proprio quest’ultima si è classificata seconda, perdendo la finale disputata domenica 26 gennaio contro la squadra slovena.


L’assistenza arbitrale è stata curata dal Comitato Regionale Lazio, il cui docente Arbitri ha tenuto un corso teorico-pratico di formazione ed aggiornamento sul Sitting Volley per 6 Arbitri della regione, che successivamente hanno diretto le gare.

4Alle gare hanno assistito il responsabile Nazionale del Sitting Volley Nazionale Benito Montesi e, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, l’Assessore allo Sport Vittorio Marchitti. Quest’ultimo ha espresso il suo apprezzamento per l’importante lavoro svolto dall’associazione promotrice dell’evento sportivo per la risocializzazione dei diversamente abili attraverso lo sport, esprimendo anche un plauso rivolto all’Asd Pallavolando che, oltre al sitting volley e alla pallavolo agonistica, partecipa anche a campionati amatoriali Acli.

La premiazione finale è avvenuta alla presenza del delegato del Coni Fabrizio Margari, della Fipav Rolando Radicioni, del Cip dottor Claudio Sperduti e del Sitting Nazionale dottor Fabio Camilli. Sono intervenuti anche il professor Giorgio Giusfredi, Dirigente Scolastico dell’istituto Pascoli, il professor Luigi Bertini, Docente dell’Università di Perugia e il Presidente della società Pallavolando Lamberto Masala.