Lenola, furto con caccia all’uomo ed incidente stradale: gli inseguitori bersaglio dei ladri

polizia-notte1Un tentativo di furto con scasso, con tanto di inseguimento a tutta velocità e rovinoso incidente finale. Scene da film, a cavallo tra martedì e mercoledì, a Lenola.

Intorno alle 3 di notte, un gruppetto di ladri si è presentato fuori il bar tabacchi presente nella piazza della frazione di Valle Bernardo. Erano a bordo di due mezzi appositamente trafugati per il colpo, un Fiat Fiorino ed una Fiat Panda.


Poco dopo l’inizio delle operazioni di effrazione, qualcosa va storto: l’allarme dell’esercizio inizia a suonare, attirando l’attenzioni dei residenti. Alcuni dei quali, senza pensarci su due volte, si precipitano in strada per provare a bloccare i malintenzionati. Che però, sentito odore di bruciato, se la svignano a bordo dei ‘propri’ mezzi, rubati nelle ore precedenti sempre a Lenola.

Tutto finito? Macché. Gli abitanti svegliati nel cuore della notte, non desistono. E si mettono alle calcagna dei ladri in fuga. In testa, a bordo della propria auto, pare vi fosse proprio il titolare dell’attività che stava per essere svaligiata.

*Il vice questore Massimo Mazio*
*Il vice questore Massimo Mazio*

Ne nasce un inseguimento a mo’ di corteo, finito però ad un certo punto per via di un ‘colpo basso’ dei soliti ignoti: hanno lanciato una grossa spranga da uno dei loro mezzi, centrando in pieno il parabrezza della prima macchina che gli veniva dietro, andata di seguito a sbattere contro un muretto. Conseguenze minime, sembra, per il conducente.

Una sequela di scene ‘d’azione’ in una manciata di minuti. A seguire, l’allarme lanciato agli agenti del vicequestore Massimo Mazio, che si sono messi alla caccia dei banditi. Lungo la provinciale Fondi-Lenola, in prossimità del ristorante ‘Al Boschetto’, il rinvenimento del furgoncino e dell’utilitaria Fiat, già stati restituiti ai legittimi proprietari.

Non prima però di averli passati al setaccio in maniera certosina. Gli uomini della polizia scientifica in servizio presso il Commissariato fondano hanno infatti repertato al loro interno alcune tracce del gruppetto di ladri, tra cui un passamontagna. Il tutto è ora stato inviato nei laboratori di Roma, dove sarà a breve analizzato.