Priverno, nuovi uffici per Polizia, biblioteca, archivi e servizi sociali

*Pierluigi Vellucci*
*Pierluigi Vellucci*

Tempo di spending review per l’Amministrazione Comunale di Priverno. Come già annunciato nei mesi passati, il Comune di Priverno sta per dare il via a un’opera di revisione della spesa corrente per liberare somme da destinare ad altri capitoli di bilancio. L’abbattimento delle spese sostenute per l’affitto di vari immobili è una delle soluzioni al problema individuate dall’assessore al Bilancio e al Patrimonio Pierluigi Vellucci.

“Nessuna capofamiglia assennato – afferma l’Assessore – prenderebbe mai in affitto un’abitazione quando dispone di una casa di proprietà. Bene, fino a oggi il Comune di Priverno era solito comportarsi in maniera completamente opposta: nonostante ci fossero diversi locali di proprietà vuoti e sfitti, continuava a pagare decine di migliaia di euro d’affitto ogni anno. Un malcostume cui abbiamo finalmente messo fine”.


Con Deliberazione di Giunta è stato predisposto il trasferimento di alcuni servizi e uffici comunali da locali in affitto in locali di proprietà dell’Ente. Nello specifico, il trasloco riguarderà la Polizia Municipale, la Biblioteca, l’Archivio Storico, gli Archivi Correnti e i Servizi Sociali. La Polizia Municipale sarà ubicata presso l’ex Palazzo del Vescovado di Santa Chiara, mentre i Servizi Sociali traslocheranno presso i locali oggi occupati dalla biblioteca. Gli archivi correnti verranno spostati nei locali oggi occupati dall’archivio storico. Quest’ultimo andrà a formare un unico polo storico-culturale con la biblioteca: entrambi questi servizi verranno trasferiti presso l’ex Palazzo del Vescovado di Santa Chiara, restituendo dignità e valore ai documenti storici della città.

“Questi trasferimenti – continua l’assessore Vellucci – garantiranno un risparmio annuo di oltre 60mila euro. Una cifra considerevole, se si tiene conto delle ristrettezze di bilancio cui siamo costretti a far fronte ogni giorno. Con questa decisione, inoltre, abbiamo voluto dare un forte segnale politico: bisogna razionalizzare la spesa e dire basta agli sprechi di denaro pubblico. Nei prossimi quattro anni il Comune di Priverno dovrà garantire servizi migliori ai propri cittadini riuscendo, al contempo, a contenere la spesa. In questo modo – conclude l’Assessore – avremmo assolto ad uno dei compiti che i cittadini ci hanno affidato eleggendoci lo scorso maggio. Si tratta di lavoro affatto semplice, ma continueremo a lavorare alacremente come fatto in questi primi otto mesi per portarlo a termine”.