“Mercato della terra” e “open day” all’Isiss Teodosio Rossi di Priverno

cioccolatoL’Istituto Agrario dell’ISISS “Teodosio Rossi” di Priverno propone la terza giornata del mercato della terra lepina, allo scopo di sostenere le produzioni locali di qualità e allo stesso tempo dare ai cittadini e … perché no, ai cuochi del territorio, la possibilità di acquistare cibo naturale, genuino, di stagione.

La promozione della cultura e dell’identità del territorio e nello stesso tempo il sostegno all’impulso dell’economia locale e della vita sociale della comunità rappresentano la base fondamentale dell’iniziativa.


Il tema del terzo incontro del “Mercato Della Terra Lepina”, che si tiene il secondo sabato di ogni mese, sarà un vero e proprio ‘inno’ al cioccolato, durante il quale espositori, produttori, amanti del dolce alimento si incontreranno per festeggiarne, apprezzarne ed esaltarne le qualità! Nel corso della giornata, a partire dalle ore 9.00 del mattino fino alle 17.00 del pomeriggio, si potranno effettuare degustazioni ed acquisto dei prodotti agroalimentari del territorio. Il momento più goloso di questa fase dell’esposizione avverrà alle ore 10.30, con l’inizio degli assaggi di frappe e cioccolato che saranno ulteriormente interessanti vista l’estrazione della lotteria, alle ore 12.00, che avrà come premio uno splendido uovo di cioccolata, prodotto dalla famosa industria dolciaria “Antica Norba” di Norma. Nel contempo, interverrà alla manifestazione l’imprenditrice di Sonnino Lucia Iannotta, titolare dell’omonima azienda agricola, che parlerà sul tema “C’era una volta la sciuscella”; ci farà riflettere sull’importanza delle carrube di cui in passato, le popolazioni dei Monti Lepini e Ausoni si alimentavano. Alle ore 13.00 chi vorrà potrà pranzare con la cucina della Protezione Civile, che in questa occasione proporrà piatti tipici locali. La giornata verrà allietata, dalle ore 15.00, dal ‘Gruppo Folk di Roccagorga’, con un concerto di Musica Popolare.

OPEN DAY – Sabato 8 Febbraio –

Nel corso della medesima giornata, in contemporanea agli eventi sopra esposti, si terrà, in tutte le sedi dell’Istituto “Teodosio Rossi”, la seconda giornata dell’Open Day, durante la quale i genitori e i visitatori interessati potranno effettuare visite alle sezioni dell’Istituto, grazie alla presenza di docenti e del personale specializzato, verificandone le strutture laboratoriali, la funzionalità e quant’altro è di loro interesse.