Nuovi trapianti di cornea al ‘Fiorini’. Oculistica sempre più d’eccellenza

Equipe prof.Spadea
Equipe prof.Spadea

E’ iniziata da appena due mesi, ma l’attività chirurgica dei trapianti di cornea presso l’ospedale ‘Alfredo Fiorini’ di Terracina sta praticamente entrata a regime con sofisticati interventi di chirurgia lamellare.

Proprio oggi sono stati eseguiti dal professore Leopoldo Spadea, Professore Associato dell’Università La Sapienza di Roma, due
interventi di “trapianto di cornea lamellare con laser ad eccimeri customizzato” su due giovani pazienti affetti da cheratocono, una condizione non infiammatoria dell’occhio nella quale la cornea, normalmente rotonda, si distorce. L’incidenza attuale del cheratocono è di circa 1 caso ogni 2.000 abitanti nella popolazione.


Equipe prof.Spadea
Equipe prof.Spadea

Tra l’altro il reparto di Oculistica del ‘Fiorini’ proprio di recente si era attrezzato anche con un nuovo topografo-tomografo corneale, molto utile sia per diagnosticare precocemente il cheratocono che per seguirne l’evoluzione sia clinica che in seguito a trattamenti di cross-linking del collagene corneale e in seguito a trapianti di cornea.

Equipe prof.Spadea
Equipe prof.Spadea

Il professore Spadea, che è già stato responsabile del Centro Regionale di Riferimento di L’Aquila dei Trapianti di cornea, è stato invitato a tenere alcune relazioni e a eseguire ‘in diretta’ un intervento di trapianto di cornea al prossimo convegno nazionale della Società Italiana Trapianto di Cornea (SITRAC). L’intervento in questione sarà proprio un “Trapianto di cornea lamellare con laser ad eccimeri customizzato” su un paziente affetto da cheratocono. Per questo evento, che riunirà a Padova dal 20 al 23 febbraio 2014 i maggiori esperti nazionali e internazionali, è prevista la partecipazione di oltre 700 oculisti.

***ARTICOLO CORRELATO***(Terracina, primi trapianti di cornea al ‘Fiorini’ con il professore Spadea-28 novembre)