Castelforte, strutture sportive in abbandono. I giovani democratici sollecitano il sindaco ad intervenire

*Suio Forma a Castelforte*
*Suio Forma a Castelforte*

“Dobbiamo registrare con amarezza l’incuria in cui versano i complessi sportivi del nostro comune, quelli di Castelforte centro, Suio Forma e Suio Alto”.

La denuncia arriva dai giovani democratici di Castelforte i quali evidenziano anche che si tratta di “alcuni dei pochi centri aggregazione che può vantare il nostro piccolo comune, ampiamente utilizzati da giovani, famiglie, associazioni e spesso anche da cittadini dei comuni vicini”.


Eppure, nonostante l’uso che i ragazzi fanno delle strutture sportive queste “ad oggi, oltre ad essere lasciate abbandonate a loro stesse, in alcuni casi sono anche pericolose. Prendiamo il cedimento strutturale del centro di Castelforte, sui cui il nostro gruppo consiliare fece mesi fa anche un’interrogazione ad oggi senza risposta. O prendiamo l’usura in cui versa quello di Suio Forma, con reti perimetrali malandate e tappeto di erba sintetica ormai totalmente inesistente. Un altro aspetto della situazione è relativo alla loro gestione. Fino ad oggi questi complessi non hanno chi si prende cura di loro, chi li tiene puliti, sicuri e utilizzabili dalla collettività. Spesso queste mansioni sono svolte da qualche volenteroso cittadino”.

Alla luce della situazione evidenziata i giovani democratici chiedono: “Non sarebbe meglio dare in gestione questi complessi alle associazioni sportive e culturali del territorio e disciplinare il loro uso tramite un regolamento, valorizzando, in questi tempi difficili, la ricchezza dei beni comuni e il valore dei corpi intermedi? Basta poco, caro sindaco. La vivibilità del nostro paese e le fiducia nelle istutizioni anche della nostra comunità passa da piccolissime cose. Siamo aperti al confronto e sicuri questa volta di una sua risposta”.