Il Pd di Itri sul collegamento pullman per Sperlonga

*Fabrizio Raffaele (il primo a destra)*
*Fabrizio Raffaele (il primo a destra)*

Dopo la proposta, lanciata da Daniele Iadicicco, presidente dell’ISA (Itri Sperlonga Accomodation), un’associazione di operatori impegnati a favorire una politica di migliore accoglienza turistica, il PD di Itri apporta subito il suo contributo di idee al progetto.

“L’obiettivo della valorizzazione turistica di Itri – si legge nella nota a firma del segretario Raffaele Fabrizio, a destra nella foto insieme al sindaco Giuseppe De Santis e al presidente ISA, al centro, Iadicico) – è  al centro del programma politico del PD di Itri. Il patrimonio artistico, naturalistico, archeologico, storico e antropico, unico vero patrimonio che nessuna crisi economica può cancellare, deve essere valorizzato con iniziative di promozione turistica e il coinvolgimento, nei processi di programmazione, delle realtà associative, il più delle volte composte da giovani, che si occupano di queste tematiche.


La valorizzazione del patrimonio attraverso il miglioramento delle offerte turistiche: la creazione di pacchetti integrati, un sistema più efficiente e aggiornato di segnaletica, la promozione di iniziative editoriali, il supporto alle attività ricettive sempre più diffuse nel nostro territorio. Nell’ambito del dibattito culturale in corso, accogliamo in pieno l’esigenza dell’associazione ISA che propone ormai da tempo un collegamento tra Itri e Sperlonga. Migliorare l’accoglienza turistica attraverso una rete di servizi intercomunali partendo proprio da un’efficace collegamento deve essere il primo impegno amministrativo per favorire il flusso dei visitatori tra i due centri comunali. Da una parte Sperlonga, con le sue bellissime spiagge famose in tutto il mondo, il centro Storico e il Museo Archeologico della Grotta di Tiberio; dall’altra parte Itri, con il Castello Medioevale, il Museo del Brigantaggio, l’Appia Antica, Il Santuario della Madonna della Civita.

Un inestimabile patrimonio naturalistico, archeologico, storico e artistico da “valorizzare a sistema” partendo proprio da un efficiente collegamento tra i due comuni limitrofi che potrebbe essere realizzato oltre che con una apposita linea di bus turistici, anche con il coinvolgimento dell’Azienda di trasporto pubblico regionale Cotral. Il partito – ha concluso Fabrizio – si farà promotore d’iniziative ed incontri con gli amministratori regionali e con l’associazione ISA promotrice dell’iniziativa per verificare la fattibilità di questo collegamento strategico per lo sviluppo turistico di Itri”.

***ARTICOLO CORRELATO*** (L’associazione “Isa” chiede un collegamento tra Itri e Sperlonga – 4 febbraio -)